Il decalogo del “bon ton” da spiaggia!

Al mare, tutti al mare… anche la maleducazione fugge dal caldo torrido delle città e va in vacanza assieme a chi la mette in campo tutti i giorni e la profonde a piene mani ovunque gli capita senza mai perdere l’occasione di infastidire il prossimo! Molti in spiaggia si comportano come se la battigia fosse tutta di loro proprietà e come se gli altri non esistessero, rovinando le vacanze ai vicini di ombrellone. Per questa ragione Codacons, ha messo a punto un “decalogo del bon ton” da spiaggia, frutto dell’elaborazione delle proteste ricevute.
1) TELEFONINO? NO GRAZIE. Al primo posto delle lamentele dello scorso anno c’era proprio lui, il telefonino. Al vicino di ombrellone, che magari sta cercando di fare un meritato riposino, non interessa sapere i fatti vostri. E se proprio non potete farne a meno, escludete la suoneria e conversate almeno a bassa voce.
2) RISPETTATE LO SPAZIO A VOI DESTINATO. Perché dovete invadere l’ombrellone del vicino? Anche lui ha diritto al suo spazio vitale.
3) SCHIZZI E SPRUZZI. E’ salutare entrare in acqua gradualmente. Se non lo volete fare, peggio per voi, ma almeno evitate di tuffarvi con dei tonfi schizzando il vicino.
4) DOCCIA. Non state 3 ore sotto la doccia creando code chilometriche. La doccia al mare deve servire a rinfrescarvi non a lavarvi.
5) MAMMA: ALZATI E CAMMINA! Se volete rimproverare vostro figlio o farlo uscire dall’acqua, non fatelo a distanza, urlando e disturbando il vicino che sta cercando di fare un pisolino.
6) CAMPO DI CALCIO E CASTELLI. La spiaggia non è un campo di calcio. Se c’é uno spazio allestito allo scopo, ben venga una partitella, altrimenti ricordatevi che gli altri non sono contenti di ricevere le vostre pallonate in testa o sulla pancia.
7) SPORT ACQUATICI. Basta con i pericolosi e rumorosi acqua-scooter o barche a motore che arrivano fino a riva.
8) IL MARE NON E’ UNA PATTUMIERA. Non gettate le cicche di sigarette o la carta del gelato sulla sabbia. Cercate gli appositi cestini!
9) AMBULANTI. Se non c’é niente che vi interessi, si può dire un fermo “No grazie“, senza bisogno di inscenare una discussione.
10) CANI. Laddove è permesso portarlo in spiaggia, ricordatevi di tenerlo sempre vicino a voi, con guinzaglio e museruola soprattutto se è una razza a rischio di aggressività.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *