Il Covid rialza la testa. Possibile lockdown solo per i non vaccinati?

I numeri dei contagi e dei ricoveri sono in crescita, tali dal far alzare l’attenzione negli ospedali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha manifestato preoccupazione per il ritmo in cui ha ripreso a diffondersi la pandemia da Covid in Europa, stimando che da qui a febbraio si potrebbe registrare un altro mezzo milione di morti nel Vecchio Continente!

COVID – ITALIA. Aumentano ancora nuovi casi di Covid-19 in Italia (+16,6%) ed i ricoveri (+14,9%) e s’inverte la tendenza delle terapie intensive (+12,9%). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che evidenzia, nella settimana 27 ottobre-2 novembre, rispetto alla precedente, un ulteriore aumento dei nuovi casi settimanali: da 25.585 a 29.841.

L’aumento si riflette anche sugli ospedali: aumentano i ricoveri in area medica (+388) e in terapia intensiva (+44).
Sono stabili i decessi (257 vs 249). A livello nazionale il tasso di occupazione rimane comunque molto basso (5% in area medica e 4% in intensiva).

Scendono ancora i nuovi vaccinati contro Covid-19, dopo aver sfiorato quota 440mila nella settimana 11-17 ottobre, il loro numero nelle ultime due settimane, sottolinea Gimbe, è crollato prima a 239mila (-45,7%) e poi poco sopra 144mila (-39,6%). I nuovi vaccinati scendono a circa 20mila al giorno.

Negli over 60 primi segnali di “riduzione dell’efficacia del vaccino sulla malattia Covid-19 grave”. Lo rileva la Fondazione Gimbe nell’ultimo monitoraggio settimanale, sottolineando dunque la necessità di accelerare con le terze dosi e stimando che entro fine anno il richiamo coinvolgerà quasi 12 milioni di persone.

Si riattivano le reti di monitoraggio ma al momento la situazione resta sostanzialmente stabile per quello che riguarda i tassi di occupazione da parte dei pazienti Covid dei posti letto, con un trend di incremento nei reparti “non critici” giudicato ancora sostenibile dalle strutture ma da tenere sotto stretta osservazione.

Covid, torna l'allerta negli ospedali, ricoveri in salita. Quali sono le Regioni più a rischioAl momento nessuna regione supera la soglia del 15% ma va detto che solo una settimana fa erano quattro le regioni a rischio moderato, ora passate a 18. Se la situazione dovesse peggiorare nelle prossime settimane, non è escluso che durante le vacanze di Natale per qualche regione ci sarà il cambio colore verso la zona gialla.

Si fa strada negli ultimi giorni il ‘modello Austria’, specie dopo che i dati sui contagi e i ricoverati sono tornati a salire in tutta Italia, dopo diverse settimane di stallo. Si tratterebbe, nello specifico – in caso di picchi nei contagi e terapie intensive in sofferenza – sostanzialmente di un lockdown solo per i non vaccinati contro il Covid-19.

 

You may also like...

7 Responses

  1. Cateriba.LI ha detto:

    Sig. ENZO S. il problema a mio avviso è un altro: Il Cittadino deve, deve, deve eleggere il capo dello Stato ed il Premier, oggi non è così!!! CONTE e DRAGHI io non li ho eletti ed a me non sta bene!!!

  2. Enzo S. ha detto:

    Quando la politica non è in grado di esprime un governo, allora interviene il Presidente della Repubblica a nominare il Presidente del Consiglio, in attesa di nuove elezioni e di una maggioranza solida che sappia dare un governo stabile al paese, altrimenti saremo di nuovo punto e a capo!!!

  3. Nicola - TV ha detto:

    Caro LoZio tu la pensi così, ma milioni di Italiani dicono NOOOOO al governo Draghi.
    Non è il meglio che pèassa il convento è quello che ci IMPONE la grande finanza

  4. LoZio ha detto:

    Cari amici, Mario Draghi è il meglio che passa il convento: o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra!

  5. Bernardo-TN ha detto:

    il Covid rialza la testa, ma la stanno rialzando MILIONI di sudditi stufi di CONTE, DRAGHI e dittatori simili

  6. Salndokan ha detto:

    Se sui pulman e sui treni per pendolari, si continua a viaggiare come sardine:Ma di cosa stiamo parlando?
    Andate a vedere in certi condomini fatiscenti di Torino, Milano,…, dove vivono in condizioni igienico sanitaria milioni d poveracci.
    Che ipocrisia: SBARCHI per poi mollare la gente a dormire per strada o a vivere in modo miserevole.

  7. Flavio Ezio ha detto:

    Come è possibile controllare MILIONI di Italiani che non si vaccinano?
    E’ impossibile! Inoltre chiudere in casa MILIONI di persone che in base alla LIBERTA’ non vogliono vaccinarsi. L’attuale Governo si sta avvitando su se stesso. E’ suicida dal punto di vista politico pensare di imporre a MILIONI di NO VAX e NO GREEN PASS di restare tappati in casa.
    Le manifestazioni di protesta non si placano. Un Governo debolissimo, dove i numeri del Parlamento non esistono più nella realtà, sta andando incontro alla sua fine. personalità del calibro dell’Avv.TAORMINA, ed altri illustri giuristi hanno detto che tutta la normativa sul COVID è incostituzionale.
    Trovo grave che il garante della Costituzione non intervenga.
    In ITALIA esistono problemi sociali scatenanti, aumentati da un IMMIGRAZIONE senza fine che riversa sui nostri Comuni migliaia e migliaia di persona bisognose di tutto.
    Sarebbe ora che l’opposizione inesistente, venga ad esistenza e metta in moto una Gandiana protesta: VIA IL GOVERNO DRAGHI imposto dalla grande finanza e mai mai votato dal POPOLO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *