Il Covid non ci dà tregua: è già in Italia la ‘variante inglese’ del virus!

di Redazione. Proprio adesso che stanno per arrivare i vaccini contro il Coronavirus, proprio adesso che c’eravamo rassegnati a trascorrere un “Natale Rosso”, chiusi in casa con il resto di due, ma con la speranza che l’anno nuovo ci avrebbe portato assieme al vaccino anche un periodo di tregua, propedeutico alla “normalità”, eccone un’altra: la variante inglese del virus!

La ‘variante inglese’ del Covid che si propaga più velocemente fa paura e crea ulteriore scompiglio in un continente già alle prese con una complicata gestione della pandemia durante le feste di Natale: così praticamente tutta Europa, inclusa l’Italia, ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. Ma la mutazione del virus circola già nel Continente e in serata l’Italia ha annunciato di aver riscontrato un soggetto positivo alla nuova variante.

Tutto da rifare?

La variante inglese del Covid “ha un indice R0 maggiore e questo non è una buona notizia”, ha detto il virologo Andrea Crisanti, commentando la notizia della mutazione del Covid che si sta diffondendo nel Regno Unito e che è stata isolata anche in Italia. “Sarebbe stata una pessima notizia se avesse avuto anche un’alta virulenza”, ha spiegato Crisanti. La versione britannica “è apparsa in Spagna quest’estate e da lì, probabilmente a causa dei flussi turistici, si è spostata in Gran Bretagna”, ha osservato il virologo secondo cui “non è chiaro perché si sia diffusa in modo diversa.

Ma c’è un fatto da considerare: l’Inghilterra è il Paese in cui si fanno più sequenziamenti al mondo e purtroppo più si cerca più si trova”. 

Quanto al rischio di un invalidamento dei vaccini, Crisanti ha rassicurato: “In base alle informazioni che si hanno ora è assai probabile che ciò non accadrà. Ovviamente bisognerà verificare che le persone vaccinate non si infettino di nuovo”

You may also like...

6 Responses

  1. Assunta Poglio ha detto:

    Il signor CONTE ci nega il Natale a mio avviso esagera e tanto

  2. Mario Bruschi ha detto:

    Questo virus ci sta ammazzando, non possiamo rinchiuderci in casa tutta una vita!!!! Basta, proteggiamoci, stiamo attenti alle distanze… ma ritorniamo a vivere!

  3. Elena Sofia ha detto:

    Ci mancava solo la mutazione del virus per complicarci la vita! Uffaaaaaaa

  4. Dany'70 ha detto:

    Sì, è vero dobbiamo convivere col Coronavirus, ma non morire. Lo Stato deve darci più autobus e metropolitane per raggiungere il posto di lavoro, la scuola e i propri affetti in sicurezza!

  5. Giusy-BO ha detto:

    Caro Giacomo-TO era parecchio che non ti leggevo, e mi stavo preoccupando, bentornato!

  6. Giacomo-TO ha detto:

    Variante, non variante,…, quante parole:La realtà l’economia e la società italiana sta impazzendo.
    SE il Covid dura anni cosa facciamo. Dobbiamo convivere, convivere, convivere col virus non c’è altro da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *