Il caldo ha le ore contate: dalla settimana prossima temperature in calo di 10 gradi!

di Redazione. Il caldo delle ultime giornate potrebbe avere le ore contate. È previsto un cambio radicale delle condizioni meteo con l’inizio di questa settimana.

Già da lunedì 3, infatti, le temperature scenderanno di 10°C quando un vortice atlantico impatterà sull’Italia provocando una fase di maltempo con temporali localmente anche molto forti.

Martedì 4, il vortice si allontanerà velocemente dal nostro Paese provocando le ultime piogge solamente sull’arco alpino orientale e, nel corso del pomeriggio, tra le zone interne di Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa».

Successivamente, tra mercoledì 5 e venerdì 7 non sono previsti particolari scossoni, con l’alta pressione che riuscirà a riprendersi gli spazi perduti, garantendo una maggiore stabilità atmosferica e anche un nuovo aumento delle temperature su buona parte dei settori. Qualche rovescio potrà interessare quasi esclusivamente le aree montuose alpine e prealpine nel corso delle ore pomeridiane: insomma, i classici temporali estivi di calore.
Da sabato 8, correnti più instabili di origine atlantica torneranno a portare un po’ di scompiglio, specie al Nordovest, provocando qualche temporale, dapprima sui rilievi, ma con fenomeni poi in estensione anche alle pianure circostanti.

Questo è quanto prevedono gli esperti-meteo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *