Il 13 dicembre Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.

di Redazione. Oggi 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. In realtà non è così. Il primato, infatti, spetta al giorno del solstizio d’inverno, che quest’anno cade il 22 dicembre. In compenso sono in arrivo le stelle cadenti d’inverno, le Geminidi. La credenza che il giorno di Santa Lucia sia il giorno più corto dell’anno è legata al fatto che in questa data il Sole tramonta qualche minuto prima, ma per calcolare il giorno più corto bisogna tener conto dell’orario in cui sorge il Sole e così il giorno più corto risulta il solstizio invernale.
Durante il solstizio d’inverno, ossia nel momento in cui il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco raggiunge la posizione più a Sud dall’equatore celeste, «il Sole tramonta qualche minuto dopo rispetto al 13 dicembre, ma anche l’alba è ritardata di alcuni minuti».

Santa Lucia era il giorno più corto prima della riforma del calendario voluta da Papa Gregorio XIII nel 1582. La sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre, rendendo così il giorno in cui si festeggia Santa Lucia il più corto dell’anno.

Santa LuciaLa vita di Santa Lucia

Santa Lucia nasce a Siracusa nell’anno 281 da una nobile e ricca famiglia. Rimasta orfana di padre all’età di cinque anni viene educata nella religione cristiana dalla madre. La madre secondo le usanze del tempo trova a Lucia un marito, ma non di fede cristiana. Lucia però nel frattempo fa voto di castità e così cerca in tutti i modi di ritardare le nozze, pregando e cercando aiuto nel Signore. Ad un certo punto la madre si ammala gravemente e così mamma e figlia decidono di andare in pellegrinaggio a Catania,sulla tomba di Sant’Agata, per ottenere la guarigione. La guarigione avviene, ma Santa Lucia deve rimanere vergine. Lucia si confida del voto fatto a Sant’Agata con la madre, la quale l’aiuta a rifiutare il matrimonio. Il giovane però abbandonato giura vendetta e denuncia Lucia davanti ai consoli romani di praticare la fede cattolica. Santa Lucia morì il 13 dicembre del 304. Durante il martirio a Lucia vengono cavati gli occhi, ma il Signore glieli restituisce immediatamente. Per questa ragione e per il suo nome che significa Luce, è invocata come protettrice degli occhi.

Il culto di Santa Lucia

Santa Lucia è patrona di Siracusa e proprio in questa città i festeggiamenti durano una settimana.
Come Babbo Natale, ma con dieci giorni di anticipo, arrivano i regali di Santa Lucia. In alcune regioni del Nord Italia esiste la tradizione della lettera scritta alla Santa per ricevere doni. I piccoli devono andare a letto presto e lasciare un po’ di cibo per Santa Lucia e fieno per l’asino che guida il suo carretto. Dopo la morte, la Santa sarebbe stata autorizzata, secondo la leggenda, a tornare sulla Terra per portare gioia ai bambini nella notte del 13 dicembre. Alla figura della Santa è legata la tradizione che individua il 13 dicembre come la notte più lunga che ci sia. Questa leggenda però non è del tutto sbagliata semplicemente per il fatto che prima dell’introduzione del calendario gregoriano, nel 1500, la festa della Santa era vicina al solstizio d’inverno, ma con il nuovo calendario c’è una differenza di poco più di una settimana. Bisogna aspettare il 21 per la notte con la maggiore durata dell’anno, la notte del solstizio d’inverno.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *