I primi 100 giorni del ‘Governo-Meloni’? Senza infamia e senza lode!

Tante promesse. Tanti buoni propositi. Ma quella era la stagione degli slogan, dell’opposizione, della campagna elettorale dove bisognava cercare di prendere più voti possibili da quel 50 per cento di italiani che ancora va a votare.

Poi le urne si chiudono, chi vince si prende tutte le poltrone e deve governare.

Ma in questi primi 100 giorni della Meloni premier, niente di nuovo a Palazzo Chigi!

Il governo di centro destra prosegue dritto, senza svolte, nel solco tracciato da Mario Draghi, e i problemi degli italiani rimangono sempre lì, fermi, sul tavolo del governo, irrisolti e aggravati ogni giorno di più da una crisi senza fine!

La Meloni dello slang “Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono cristiana“, che l’ha portata a Palazzo Chigi, non c’è più. Oggi c’è la premier Meloni: europeista, atlantista, draghiana e ‘governativa’.

E’ vero, 100 giorni di governo sono pochi per cambiare l’Italia e risollevarla dalle macerie.

Ma se il buon giorno si vede dal mattino, nel mattino di Giorgia Meloni i migranti continuano a sbarcare a centinaia di migliaia sulle nostre coste, i salari e le pensioni sprofondano mentre i prezzi salgono alle stelle, la Legge Fornero sta ancora lì, a tenere i vecchi inchiodati sul posto di lavoro e i giovani spalmati sul divano col reddito di cittadinanza, le città sono sempre più sporche e insicure, il trasporto pubblico, la sanità, la giustizia e la scuola cadono a pezzi!

A questo punto, tutti gli italiani si aspettano dalla premier Meloni, una svolta: uniformare i salari e le pensioni degli italiani ai livelli Europei, e quindi retribuire i lavoratori adeguando i salari al costo reale della vita, riavvicinare il traguardo della pensione a 65 anni e garantire un assegno previdenziale uguale all’ultima busta paga, alzando i coefficienti del montante contributivo!

Insomma, occorre oggi più che mai, una vera riforma del lavoro e delle pensioni, mirata ad un effettivo ricambio generazionale, indispensabile soprattutto nella pubblica amministrazione, e quindi teso a garantire quella staffetta generazionale, ormai indispensabile nei punti nevralgici del mondo della scuola, della giustizia, della sicurezza e della sanità, che consenta un efficace e rapido rilancio dell’occupazione giovanile!

Altrimenti in Europa che ci stiamo a fare, solo per misurare la circonferenza di vongole e cozze?

You may also like...

24 Responses

  1. Albertone ha detto:

    Lo schema è questo. La Meloni mette sul banco degli imputati i benzinai per il rincaro del prezzo della benzina dovuto ad una scelta politica della Meloni stessa di non tagliare le accise. I media alimentano la campagna di fango contro i benzinai e uno dei cani da guarda del sistema, il Codacons, plaude a tutta l’operazione. Dubito che scaricare le responsabilità sulle ultime ruote del carro, i benzinai, salvi il governo dal malcontento sociale ormai sempre più ingestibile.
    (Fonte:Cesare Sacchetti – Telegram)

  2. Bolivvar ha detto:

    Questo Cospito sono anni che si trova in carcere e sono mesi che è sottoposto al 41 bis. I media che non lo hanno mai menzionato prima adesso gli stanno dedicando da giorni le prime pagine dei quotidiani. Serviva un nuovo spauracchio per distrarre l’attenzione collettiva dai gravi problemi economici e dalla strage dei “malori improvvisi”. Lo stato profondo ha riesumato la “minaccia” anarchica che veniva utilizzata 50 anni fa dagli ambienti NATO per attuare la strategia della tensione. Siamo alle consumate repliche di tecniche usurate che non funzionano più.

  3. Battsido ha detto:

    La Meloni avrebbe chiesto un fondo sovrano europeo dal quale poter attingere per fare presumibilmente interventi di spesa pubblica. La risposta di Olanda e Germania è stata scontata: no. La regola dei fondi UE è che l’Italia a mettere soldi per aiutare Francia, Germania e Olanda e non viceversa. E l’esempio più famigerato in questo senso viene dal MES. La Meloni chiede quello che già sa che il Nord-Europa non darà mai. La Meloni non vuole andare nell’unica direzione dove è necessario andare per aiutare l’economia: aumentare la spesa pubblica e lanciare un piano di reindustrializzazione pubblica nazionale. La sottomissione della Meloni a Maastricht sarà la causa del suo declino.

  4. Fighter ha detto:

    La propaganda neoliberale sono anni che demonizza la spesa pubblica positiva fatta di investimenti pubblici che creano posti di lavoro ma al tempo stesso si gira convenientemente dall’altra parte quando si tratta della spesa pubblica negativa, ovvero i miliardi di euro bruciati per salvare le banche francesi e tedesche oltre ai contributi annuali che mandiamo ogni anno all’UE? Dobbiamo invertire i poli. Dobbiamo aumentare la spesa pubblica positiva, quella degli investimenti pubblici, e liberarci di quella negativa, quella per mantenere l’UE e banche straniere.

  5. il Tasso del Miele ha detto:

    La filosofia dello Stato imprenditore ispirata alla dottrina sociale della Chiesa si esternava in questo modo. Quando i tassi di interesse aumentavano troppo, le banche pubbliche e le cosiddette BIN, banche di interesse nazionale, intervenirvano per abbassare i tassi e calmierare il mercato. Quando erano in gioco gli interessi economici nazionali erano in gioco, le nazionalizzazioni facevano parte della strategia di governo, e possedeva partecipazioni statali in ogni settore dell’economia, dalla cantieristica navale fino alla distribuzione alimentare. Lo Stato semplicemente faceva lo Stato. Proteggeva il Paese e i suoi cittadini. E non potrà non esserci una Italia sovrana senza lo Stato imprenditore. Il secondo è essenziale per raggiungere la prima.

  6. Gabriella ha detto:

    Dunque Il Foglio scriveva pochi giorni fa che Barclays avrebbe parlato con Draghi per valutare la possibilità di un incarico. Adesso Il Corriere parla della possibilità per lui di guidare il Global Gateway, pomposo nome dato all’UE ad una delle sue iniziative per investire nei mercati emergenti anche se son si sa bene come dal momento che l’economia dell’eurozona affonda. Mi sembra abbastanza chiaro che questi articoli dove un giorno sì e l’altro pure si perora la causa di Draghi per nuovi incarichi siano fatti su commissione di qualcuno, no? 🤷‍♂

  7. El Libertador ha detto:

    La Commissione europea dice all’Italia di usare il PNRR, ovvero prestiti a interesse, per fare fronte alla crisi. In pratica Bruxelles ci sta dicendo di ricorrere a prestiti, spesso nemmeno erogati per fortuna, che non sono altro che i fondi che l’Italia stessa manda a Bruxelles ogni anno. In altre parole, l’UE vuole prestarci i nostri soldi. L’uscita dalla crisi è molto semplice. Smettere di finanziare l’UE e iniziare a finanziare l’Italia.

  8. Ranchero ha detto:

    Trump:”per cambiare l’intero sistema, c’è bisogno di un presidente che sfidi l’intero sistema.”
    È esattamente la stessa cura che è necessaria qui in Italia. C’è un sistema da abbattere che ha portato l’Italia e l’Europa alla rovina. Il suo nome è liberalismo assieme alle sue derivazioni. Quando questo male sarà estirpato una volta per tutte, l’Italia sarà guarita. Lady ASPEN vada a fare la mamma che è meglio!!!!!!!!!

  9. Lupo grigio ha detto:

    Gaspare Mutolo, uno degli storici pentiti di Cosa Nostra, afferma che la cattura di Messina Denaro è stata puro teatro. Il covo sarebbe stato ripulito prima che arrivassero i carabinieri e tutti gli oggetti “sensibili” sarebbero quindi spariti. Non serviva Mutolo per intuirlo, ma è una ulteriore conferma. Lo stato profondo italiano si è giocato la carta di Messina Denaro per provare a distrarre e calmare l’opinione pubblica. Il risultato è stato opposto alle aspettative originarie. Le élite liberali hanno raccolto l’ennesimo fallimento.

    La Sicilia

  10. ER Bakker ha detto:

    E mentre le chat della falsa controinformazione hanno parlato per giorni della psy-op degli insetti dentro il piatto, Russia e Iran firmavano un accordo per bypassare il sistema Swift, l’Egitto entrava nella banca dei BRICS, la Russia continuava a macinare terreno in Ucraina e la sconfitta del blocco Euro-Atlantico si accelera. A questo serve la falsa controinformazione. Serve solo e soltanto a destabilizzare. Serve a distrarre le persone per impedire che queste vedano come sta crollando lo stato profondo internazionale.

  11. ROVERE ha detto:

    Ditemi, ditemi, ditemi: cosa è cambiato in meglio da quando governa il centrodestra? Direi ZERO, c’è solo lady Aspen che fa esattamente quello che faceva Draghi

  12. Faber ha detto:

    Uno spaccato del disastro SOCIALE italiano:
    Sparatoria nel centro di Alatri: morto un diciottenne. Un coetaneo avrebbe raggiunto la pizzeria dove si trovava la vittima a bordo di uno scooter guidato da un complice prima di sparare ad altezza uomo

  13. Anatra Zoppa ha detto:

    Imprese in affanno.
    Delinquenti di importazione che spadroneggiano nelle nostre Città.
    Un SUD senza infrastrutture.
    Una giustizia ingiusta e lontanissima dai Cittadini.
    Un DEBITO PUBBLICO fuori controllo.
    Un’immigrazione fuori controllo.
    Potrei continuare, cosa può fare questa Signora? Poco o nulla e lo vediamo.

  14. Pastran999 ha detto:

    Con Meloni i decreti non arrivano in orario: il governo ne ha emanati solo 3 su 150

  15. Corvo Nero ha detto:

    Un Governo di DESTRA, DESTRA vera capirebbe subito che:
    Le maggiori spinte a respingere i migranti le incontriamo nel Nord ovest e nel Nord est, nelle città medie, nelle periferie urbane, come nei quartieri centrali e benestanti delle città.
    Le forme di fastidio verso l’immigrazione coinvolgono sia il ceto medio (65 per cento) sia i ceti popolari (59 per cento). Maggiormente contrariati dai migranti risultano i liberi professionisti e i piccoli imprenditori (al 63 e 77 per cento), seguiti dagli operai (54 per cento) e dai disoccupati (49 per cento).
    Tra credenti e non credenti, le maggiori avversioni verso i migranti le ritroviamo tra i cattolici non osservanti (75 per cento) e tra i cattolici osservanti (60 per cento), rispetto ad atei e agnostici (51 per cento).

  16. Giacomo - TO- Original ha detto:

    “Lo Stato non si fa intimidire”. La Meloni detta la linea sugli anarchici.. Non basta dettare serve fare rispettare, e questo governo non è in condizione di farlo.

  17. Della VOVERE ha detto:

    Le Figaro elogia i primi 100 giorni del Meloni: “Percorso senza errori”
    Vada a vedere: MILANO – TORINO,.. spacciatori che lavorano 24 h moltissimi africani…

  18. Giacomino - TO ha detto:

    In ITALIA con la Meloni cambiava la musica?
    Ricoverati per Covid. Ma i migranti della Geo Barents scappano dall’ospedale. Un gruppetto di migranti appena sbarcati dalla Geo Barents ha fatto perdere le sue tracce: positivi al Covid, erano ricoverati a Sarzana. Non si leggono in giro i commenti dei buonisti su quanto accaduto subito dopo lo sbarco della nave Geo Barents. Forse, sono ancora troppo impegnati a lamentarsi del governo “cattivo” che costringe le navi ad allungare di qualche giorno il viaggio verso il porto, invece che lasciare che le navi Ong trascorrano il loro tempo al largo della costa libica con quegli stessi migranti, in attesa di riempire al massimo le loro navi. Tuttavia, un gruppetto di migranti sbarcati dalla Geo Barents e ricoverati presso l’ospedale di Sarzana hanno fatto perdere le loro tracce. PEGGIO che con la lamorgese

  19. Fantasy ha detto:

    Cara Meloni la UE ci impone:
    Non solo la storia degli insetti è una enorme psy-op terroristica per i motivi che abbiamo detto ieri, ma c’è anche questo altro aspetto. Produrre farina di insetti costa duecento volte di più della normale farina che usiamo ora. Quale imprenditore commetterebbe un suicidio commerciale per mettere sugli scaffali prodotti che praticamente nessuno compra? Ormai la falsa controinformazione è persino più nociva dei media mainstream.

  20. The Patriot ha detto:

    Cara MELONI, vorrei chiederTi come mai in Portogallo non sbarca nessuno, mentre in ITALIA, via Terra e Mare ariva du tutto, ci prendiamo TUTTI.
    Ma Tu saresti di DESTRA?????

  21. Elio ha detto:

    100 giorni vuoti e cupi! L’impressione è che Meloni non abbia fatto nulla degno di poter essere ricordato, nulla da poter giudicare. A parte che individuare di volta in volta “nemici” ai quali imputare le proprie incapacità e dare qualche prebenda al proprio elettorato (vedi la flat tax). Comunque Aspettiamo, comunque, il governo durerà ed avremo modo di giudicarlo

  22. il Maresciallo ha detto:

    Povera “pasionaria” che brutta e meschina figura…

  23. Libertà&Progresso ha detto:

    La MELONI ha perso l’occasione per dimostrare: Che le promesse elettorali, debbono essere mantenute,
    cosa che la MELONI (vedi migrazione) non ha fatto.

  24. Corvo nero ha detto:

    E’accertato, verificato, dimostrato: BLOCCO NAVALE non fatto ma continuano a SBARCARE solo da noi.
    Perchè non vanno a :MALTA, PORTOGALLO,.. solo da noi.
    Che incongruenza con le dichiarazioni in campagna elettorale!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *