Gorgonzola, il più amato tra i formaggi.

Buono con gli spaghetti, accompagnato alle noci, sulla pizza o con una fetta di polenta. Squisito sopra una fetta di pane tostato o semplicemente conturbante gustarlo affondando un dito nella sua morbida crema! Il Gorgonzola Dop è tra i formaggi italiani più amati.

Lo confermano i dati di produzione e di export resi noti dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, che ha sede a Novara.

Nel 2021, le forme prodotte sono state 5.258.828, il 3,11% in più rispetto al 2020, pari a una produzione maggiore di 158.405 forme. Dati incoraggianti anche per quanto riguarda le esportazioni: da gennaio a settembre dello scorso anno hanno varcato i confini italiani oltre un milione e mezzo di forme, con un aumento del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.Brexit, il Gorgonzola ha ottenuto la protezione nazionale del marchio Dop | Agricultura.it

Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio Dop originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.

Non si conosce con esattezza il periodo della nascita di questo formaggio. Da alcune fonti viene datato all’anno 879, anche se sembra non contenesse venature colorate prima dell’XI secolo. Molte più tracce storiche se ne hanno a partire del XV secolo nella cittadina di Gorgonzola, nei pressi di Milano. Narra infatti la leggenda che un mandriano, arrivato a Gorgonzola, lasciò in un recipiente del latte cagliato; in una sosta successiva, essendo sprovvisto degli utensili necessari per la lavorazione del latte, aggiunse alla prima cagliata un’altra cagliata. Dopo diversi giorni si accorse di aver ottenuto un formaggio con delle venature verdi molto appetitoso per la mescolanza della cagliata fredda della sera con la cagliata tiepida del mattino. Oggi con le nuove tecniche di fabbricazione si ottiene un prodotto igienicamente molto più valido. Nell’Ottocento la produzione di questo formaggio crebbe sensibilmente ed esso venne esportato, oltre che in altri territori italiani, anche in Inghilterra.

Nel 1996, il formaggio gorgonzola è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP con Reg. Cee n° 1107/96. La forma, del peso di 12 kg circa, riporta su entrambe le facce il marchio di origine e viene avvolta in fogli di alluminio riportanti il contrassegno caratteristico della denominazione protetta “gorgonzola”

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *