Gli highlander del gol. Excursus sulla storia dei bomber over 35.

di Alberto Sigona. Ultimamente ci stiamo stupendo per le gesta di vecchietti terribili come Quagliarella, Ibrahimovic o C. Ronaldo, che seguitano a segnare caterve di reti anche dopo i 35 anni, età che per molti ha invece rappresentato la linea di confine con la carriera.

Con questo articolo vediamo in sintesi di ripassare i nomi più illustri dei bomber sempreverdi. I giocatori sovraccitati sembrano non voler prendere in considerazione la carta d’identità, continuando a segnare come dei giovincelli, sfidando le leggi fisiologiche ed il declino che la natura prima o poi impone a tutti.  

Ma costoro – pur rappresentando dei casi limite – sappiano che non sono certo i primi a farsi beffe dell’anagrafe. La storia del calcio, infatti, è piena, più di quanto si pensi, di calciatori goleador over 35.

Gli dei dello sport. Silvio Piola – Freeskipper ITALIAIl caso più emblematico, almeno in Italia, per decenni fu rappresentato da quello di Silvio Piola, che negli anni ’50 sfornava gol a go-go anche alla soglia dei 40 anni, arrivando a concludere una stagione, a 38 anni suonati, con ben 18 gol (l’anno prima era arrivato a 19…), per quello che rimarrà a lungo un primato imbattuto. Per l’epoca fu a maggior ragione un’impresa straordinaria, poiché in quegli anni la vita media di un attaccante era molto più breve di oggi, tanto che in molti casi già a 30 anni ci si sentiva sul viale del tramonto (Giampiero Boniperti, tanto per citarne uno, non a caso si ritirò a 32 anni).

Mohammad, il ragazzo iraniano che sogna di incontrare Baggio: non si sposerà finché non lo incontrerà | Goal.comNei primi anni Duemila fra i bomber senza età si distinse un certo Roberto Baggio, che concluse in doppia cifra (12 gol) la sua ultima stagione (e le altre tre precedenti), a 37 anni compiuti.

Andando a ritroso nel tempo troviamo diversi stranieri molto restii a chiudere i battenti alla porta del gol, su tutti non si può non ricordare il sommo Alfredo Di Stefano (Real Madrid anni Sessanta), 11 gol a 35 anni, 12 a 36 ed ancora 11 a 37. E che dire del grandissimo ungherese, suo compagno di squadra, Ferenc Puskas, 20 gol a 35 anni, 26 a 36, 21 a 37 e 11 a 38? Il goleador del Real Madrid senz’altro è stato il più prolifico marcatore over 30 e 35 di tutti i tempi, almeno considerando i campionati più competitivi.

Per colpa di Zico: calcio, genio e passione nel libro di Leonardi Corsi - Corriere NazionaleIn Sudamerica ha infranto tutti i record di nonno del gol il celebre Romario, capocannoniere con 23 gol a quasi 40 anni! Rimanendo fra i brasiliani merita una citazione la piccola grande impresa di Zico, 14 gol in Giappone a 41 anni, età improponibile persino ai giorni nostri.

Andando molto a ritroso nel tempo, sempre fra i brasiliani, negli anni Venti destò clamore il mitico Arthur Friedenreich (di chiare origini tedesche), 30 gol a 36 anni, 19 a 37, 25 a 38 ed addirittura 29 a 39 (sì, avete letto bene)!

Luca Toni rapinato in casa, "forte spavento ma stiamo bene"Tornando al Campionato italiano si ricorda Luca Toni, che pochi anni fa segnò 20 gol a 37 anni e 22, con annesso Titolo di capocannoniere, a 38 primavere.

Un record di “longevità prolifica” che presto potrebbe battere un certo Zlatan rossonero…

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *