Francia, primo trapianto al mondo di entrambe le braccia.

di Redazione. Investire in ricerca, sviluppo e innovazione se si vuole uscire dalla crisi economica e sanitaria di questo secolo e se si vuole assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni.

La scienza e la medicina, laddove s’investe in mezzi, uomini e ricerca, danno i loro preziosi frutti. Dal vaccino anti-Covid prodotto in tempi record e al quale si appellano le speranze di tutto il mondo per uscire il prima possibile dalla pandemia, alla medicina in senso stretto che migliora la qualità e la durata della vita umana.

Succede così che in Francia, vent’anni dopo un incidente che gli costò l’amputazione di entrambi gli arti, un islandese è il primo uomo al mondo a ricevere un doppio trapianto di spalla e braccio. Operato a Lione all’inizio del mese, il paziente si sta riprendendo bene, hanno detto i medici in conferenza stampa.

Nessuna complicazione, anche se ancora non ci sono certezze su quanto riuscirà in futuro a muovere le sue nuove braccia. Ma “dare un po’ a qualcuno cui mancava così tanto, è già molto”, ha detto Aram Gazarian, il chirurgo capo dell’operazione, citato dal Guardian. Per ridurre al minimo il tempo di transizione tra donatore e ricevente sono stati coinvolti quattro team chirurgici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *