Foligno Fantasy Festival – Special Guests.

di Emanuela del Zompo. La 2ª edizione del Festival del genere Fantasy sta scaldando i motori. L’evento, nato da un’idea di Sara Ruffinelli e Sara Ortolani e organizzato dall’Associazione Amici di Spello, in collaborazione con i Custodi di Dramar, è in programma da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio presso la Corte di Palazzo Trinci (Piazza della Repubblica 25) e l’ex-teatro Piermarini (Corso Cavour nr.29).
Una originale rassegna, dedicata al genere fantasy, dove sarà possibile sbizzarrirsi con letteratura, fumettistica, oggettistica e artigianato a tema fantasy, e anche con giochi e firma copie.
Conosciamo i vari protagonisti di questa seconda edizione che si prospetta da urlo. Ci concentriamo sugli ospiti davvero eccezionali: 𝗞𝗔𝗦𝗣𝗔𝗥 𝗖𝗔𝗣𝗣𝗔𝗥𝗢𝗡𝗜, 𝗟𝗜𝗖𝗜𝗔 𝗧𝗥𝗢𝗜𝗦𝗜, 𝗟𝗨𝗖𝗔 𝗧𝗔𝗥𝗘𝗡𝗭𝗜 e 𝗘𝗠𝗔𝗡𝗨𝗘𝗟𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗭𝗢𝗠𝗣𝗢.
L’attore Kaspar Capparoni non ha bisogno di presentazioni. Nato a Roma l’1 agosto 1964, ha esordito all’età di 18 anni in teatro E poi da lì non si è fermato più. Innumerevoli le fiction in cui è stato il protagonista, diversi i film e le miniserie. Ricordiamo le sue performance che lo hanno portato sul podio di in Ballando con le Stelle, a Tale e quale e lo ricordiamo come protagonista nella commedia teatrale “Quegli strani vicini di casa”, regia di Luigi Russo, in tournée in tutta Italia.

Felicia Troisi, detta Licia, classe 1980, è una scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, autrice delle serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere quali La ragazza drago, I regni di Nashira, Pandora e La saga del Dominio, nonché di saggi di divulgazione di astrofisica, materia nella quale è laureata.

Luca Tarenzi è uno scrittore e traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi. Laureato in storia delle religioni all’Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani. Alan D. Altieri lo ha definito “il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy”.

Emanuela del Zompo attrice, cantante, giornalista e scrittrice. Inizia la sua carriera di attrice presso il teatro Bellini di Napoli con la commedia degli equivoci diretta da Tato Russo, per passare alla tv con Maurizio Costanzo in Buona Domenica e al cinema con registi di fama nazionale ed internazionale come Francesco Massaro, Tinto Brass, Luca Manfredi, Alessandro Capitani, Gabriele Muccino, Robin Ritter e Christian Voss. Grunda l’angelo dalle ali rotte è un fumetto da lei ideato ed interpretato con la collaborazione di Annie Depardieu, sul tema del femminicidio. La leggenda di Kaira è il secondo fumetto ideato, prodotto e diretto da Emanuela Del Zompo, un fantasy sulla condizione della donna nei secoli. La supereroina è una guerriera che viaggia nel tempo per riscattare sé stessa e le donne.

Kaspar Capparoni sarà presente il 29 aprile dalle 10.30 in veste di padrino per le premiazioni del concorso letterario fantasy indetto per le scuole primarie di Foligno e per il concorso “Fuga dalla realtà… con gli occhi della fantasya” indetto da PAV Edizioni. Licia Troisi sarà presente sabato 29 alle 17.00 alla Sala Rossa di Palazzo Trinci per parlarci della suona nuova saga fantascientifica e non solo. Emanuela del Zompo presenterà il suo libro trasmetterà anche cortometraggi domenica 30 aprile alle ore 15:30, sempre nella Sala Rossa del Palazzo Trinci, dove il 1 maggio sarà ospite Luca Tarenzi alle 16:30.

A questa seconda rassegna saranno presenti tanti editori e autori del genere per un weekend ricco di fantasia! Ecco gli autori presenti:
Sara Ortolani – I custodi di Dramar, Arianna Coletta, Loris Fabrizi con l’illustratore Luca Checchinato, Davide Cencini, Rita Micozzi, Donato Vitale, Giorgio Costa, Angelo Vaccaro, Giada Baldassarri, Nicola Foschini, Alessandro Manini, Silvia Zoncheddu, Cristiano Ciardi.
Le case editrici presenti: PAV Edizioni, Amando Editore, Nero Press Edizioni e Midgard. Le librerie presenti: Giunti e Libri d’aMare. Nella sezione giochi: la Compagnia delle 12 gemme e altre associazioni umbre.

Oggettistica: Il Lupo e il Drago, Maurizio Bonvini, The Fantasy Kingdom. Artigianato: Alessandro Tesei, Parrucchieri Casa del Ragazzo, “Fantasy Cookies” a cura del corso “Operatore della Ristorazione” del “Cnos Fap Casa del Ragazzo” Foligno, “Acconciature Fantasy” a cura del corso “Operatore del Benessere, Fotografo Gigy Talese, Angela Cassaro Pelletteria.
Cosplay: con la partecipazione straordinaria del gruppo Cosplay Star Wars Club Perugia, che si esibirà in uno spettacolo itinerante nel centro cittadino domenica 30 maggio.
Supporto tematico: Alessio Vissani.
Partener Istituzionali: Comune di Foligno e la Fondazione Valter Baldaccini

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *