Flat Tax e Pensione ‘fai da te’, meglio ‘partita Iva’ che ‘lavoratore dipendente’.

di Redazione. Un gran parlare del ‘quando’ andare in pensione, ma mai con ‘quanto’. Un gran parlare di Quota 100 e di Legge Fornero, ma senza mai affrontare il problema vero del nostro sistema previdenziale: i soldi!
Si è discusso dell’età pensionabile, ma non dell’assegno che con il sistema contributivo è ridotto ai minimi termini.
Se i nostri genitori andavano in quiescenza con una pensione di 1.500 euro al mese, prendendo addirittura qualcosina in più rispetto all’ultima busta paga, grazie al sistema retributivo, oggi a parità di stipendio, in tutti i sensi dacché i salari sono rimasti bloccati ad allora, noi, i loro figli, con il sistema contributivo, ci accingiamo a lasciare il posto di lavoro con appena Mille Euro al Mese di pensione!
Ci hanno raccontato per anni la storiella che gli immigrati sono una risorsa, che gli immigrati pagano le nostre pensioni. Ma non è così. Le pensioni dei nostri pensionati le pagano i lavoratori italiani costretti a lavorare per quattro soldi fino a 70 anni per poi andare in pensione con una miseria. 
A questo punto o si rivede il sistema contributivo, in modo tale da garantire ai futuri pensionati un assegno uguale all’ultimo stipendio percepito, e quindi lo stesso tenore di vita di quando si era sul posto di lavoro, oppure meglio aprirsi una partita Iva e prendere tutto lo stipendio al lordo senza le ritenute Inps, dacchè se lo Stato non è più in grado di garantire pensioni dignitose, meglio provvedere ognuno per conto proprio, tanto più oggi che alle sole partite Iva è stata applicata la flat tax!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *