Estate al capolinea, arriva il maltempo.

di Redazione. L’estate sta finendo? Sembrerebbe proprio di si. L’alta pressione che in questi giorni ha riportato un tempo più soleggiato e caldo, anche se spesso afoso, sta per abbandonare per lungo tempo buona parte dell’Italia.
Già da venerdì il tempo mostrerà un peggioramento che poi si accentuerà nel corso del weekend, con temporali su Alpi, Prealpi e zone pianeggianti del Nordovest.
Sabato il maltempo continuerà a interessare diffusamente tutto l’arco alpino e prealpino con piogge abbondanti e rischio idrogeologico. Le precipitazioni però si porteranno anche sulla Liguria sul resto della Pianura Padana, ad eccezione dell’Emilia Romagna e dei settori orientali del Veneto e delle coste friulane.
Sul resto d’Italia, invece, l’anticiclone verrà alimentato da venti meridionali che non faranno altro che far crescere ulteriormente le temperature. Oltre al sole prevalente il caldo sarà davvero tanto con punte di 35°C su molte località.
Domenica, il maltempo non accennerà a diminuire su tutte le Alpi e le Prealpi. Rovesci e temporali ancora a carattere sparso sulla Pianura Padana e questa volta anche sulla Toscana e localmente sull’Umbria. Si rinforzano i venti meridionali e lo Scirocco favorirà un ulteriore incremento termico al Centro-Sud con temperature massime fino a 38°C in Puglia e 36°C sulle Marche.
Insieme alle piogge le temperature caleranno bruscamente sulle regioni settentrionali con valori massimi fino a 20-24°C al Nordovest.
Con l’inizio della prossima settimana le cose non andranno meglio. Una perturbazione già da lunedì sarà pronta a dispensare precipitazioni abbondanti dalla Sardegna verso tutto il Centro Italia e quindi il Nordest.
Di fatto dalla prossima settimana si entrerà ufficialmente nell’autunno meteorologico in tutti i sensi e l’estate calda e soleggiata sarà solamente… un ricordo!

You may also like...

7 Responses

  1. SPQR ha detto:

    Piove Governo Ladro!

  2. Meteo.it ha detto:

    Una cosa è certa: le previsioni del tempo non sono mai state così precise e puntuali come oggi! Difficilmente sbagliano e ci azzeccano quasi sempre: al 99,9 per cento!!!

  3. Aldo_MI ha detto:

    Caro Anonimo beato te che te ne stai al mare… Vigili del fuoco al lavoro, da ieri sera, per arginare i danni del VIOLENTO NUBIFRAGIO che si è abbattuto, a più riprese, su Milano e l’hinterland milanese.
    Sono alcune decine gli interventi per tetti scoperchiati, allagamenti di cantine e sottopassi, cornicioni pericolanti, e soprattutto cadute di alberi, anche se fortunatamente non si registra nessun ferito…
    goditi pure il tuo sole, ma le previsioni ci azzeccano e presto il maltempo arriverà anche lì da te, spero solo non con la stessa violenza di noi qui a Milano!
    Buon mare e buon sole amico mio!

  4. Anonimo ha detto:

    Buon giorno è sabato, sono in spiaggia c’è il sole e si scoppia di caldo:alla faccia delle previsioni

  5. dama_bianca ha detto:

    …eppure qualcuno che si crede onnipotente pensa di potersi comprare tutto, pure il tempo!

  6. il Tasso del miele ha detto:

    Amo il vento, la pioggia,… perchè non hanno padroni e non si fanno comperare, Il denaro con loro non prende che bello

  7. Giacomo-TO ha detto:

    Come ogni previsione umana:da prendere con le molle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *