Eni scopre un maxi giacimento di gas nel mare di Cipro!

Forse una buona nuova che potrebbe salvarci dai rigori dell’inverno e che potrebbe risollevare anche il nostro Pil, alleggerendo le bollette di luce e gas!

Eni annuncia una importante scoperta: con il pozzo Cronos-1, nel blocco 6, a circa 160 chilometri al largo di Cipro, in una profondità d’acqua di 2.287 metri, sono state individuate riserve di gas per oltre 70 miliardi di metri cubi all’interno della loro concessione.

Si tratta di uno dei più grandi giacimenti al mondo.

Il blocco 6 è operato da Eni Cyprus con una quota del 50%. TotalEnergies è il partner francesi di Eni con il restante 50%.

Le stime preliminari indicano circa 2,5 trilioni di piedi cubi di gas, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con una unteriore esplorazione. Il pozzo ha incontrato un’importante colonna di gas in una sequenza di roccia serbatoio carbonatica con proprietà da discrete ad eccellenti. L’intensa campagna di acquisizione dati ha evidenziato un net pay complessivo di oltre 260 metri con intervalli caratterizzati da ottima permeabilità. Sono già in corso studi di ingegneria per uno sviluppo accelerato della scoperta. Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta del gas di Calypso-1 nel 2018.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *