Crea sito

Eni con la fusione magnetica promette energia pulita entro il 2030.

()

di Attilio Runello. Come ha riportato formiche.net lo scorso 17 novembre, Eni è un caso di scuola nel mondo perché da qualche anno, per la precisione dal 2014, ha deciso di mettersi alla guida della transizione energetica di settore, sintonizzando la propria mission con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Così Descalzi all’Atlantic Council ha spiegato che “non tutti i Paesi, non tutte le industrie, non tutti i player sono pronti. Chiaramente abbiamo diverse situazioni tra i Paesi sviluppati e i Paesi in via di sviluppo”.

Non basta fare annunci e porsi obiettivi. “Tutti i Paesi che vogliono ridurre le emissioni di carbone devono fornire un quadro comune che aiuti le aziende a farlo – ha spiegato il numero uno dell’Eni – giustissimo dare un target del 50-100%, ma non è abbastanza. Servono incentivi e abilitazioni che aiutino gli investitori ad investire in sicurezza”.

Soprattutto, ha aggiunto, serve un apparato legislativo a livello internazionale, senza il quale non c’è Accordo di Parigi sul clima (Cop21) che tenga. “Dopo il 2015 abbiamo perso trazione – ha ammesso Descalzi – serviva più impegno da parte delle istituzioni”.

Eni lo sa, e infatti, ha spiegato il top manager, ha iniziato a farlo sei anni fa “con un forte focus sulla tecnologia investendo oltre 4 miliardi per trasformare la nostra industria”.

I risultati più promettenti dal fronte della fusione magnetica. Questa “può essere la vera svolta tecnologica con il più alto potenziale per rispondere alla crescente domanda mondiale di energia pulita e permetterà infatti di produrre energia sicura, a zero emissioni di gas serra”. Manca poco a un primo prototipo, “Entro il 2030-2033 saremo in grado di avere un prototipo, il primo impianto e questo è davvero rivoluzionario”.

Vota questo post

Seguici sui social media!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Freeskipper Italia

Freeskipper Italia - Il Social Network che fa opinione.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.