Elitsa Todorova, cantante e percussionista bulgara.

di Alberto Sigona. Intervista alla cantante e percussionista bulgara Elitsa Todorova.

Elitsa, a che età hai iniziato ad appassionarti alla musica e quali album hai pubblicato sinora?

Ho un mio gruppo musicale da quando ero bambina, canto da quando avevo 3 anni e suono strumenti a percussione da quando avevo 4 anni. All’epoca vivevo in Africa con la mia famiglia. I miei album sono stati i seguenti: Drumboy 2004; Water 2010; Bulgarian Champions 2014; Veliko 2020.

Qual è stato, musicalmente, il giorno più bello della tua vita?

Il momento più bello è stato al World Music Festival 2011 a Berlino, allo Stadio Olimpico, davanti a un pubblico di 75.000 spettatori. Lì ho avuto l’opportunità di cantare e suonare il folklore bulgaro modernizzato con 2000 ballerini bulgari.  https://www.youtube.com/watch?v=dbWdfg-UET8

Ti sei mai esibita in Italia? Hai in mente di fare qualche concerto nel nostro Paese?
Sì, ho cantato e suonato in diverse città italiane e ho fatto parte della giuria: Roma, Venezia, Milano e altre. Sarei felice di visitare di nuovo l’Italia.

Le città più belle in cui hai cantato?

Direi Tokyo (Giappone), New York (USA) e Varna (Bulgaria).

Quali sono i pregi ed i difetti del tuo lavoro?

I “punti di forza” sono che finora, grazie ai concerti, ho visitato 42 Paesi fra i più importanti del Mondo e ho incontrato molti fan e ammiratori del folklore bulgaro. Il lato negativo del mio lavoro è che il tempo libero è breve, anche perchè la preparazione per le nostre esibizioni richiede molto tempo.

Tu oltre ad essere una grande cantante sei anche una bellissima donna: sei più orgogliosa delle tue canzoni o della tua bellezza?
Grazie per le gentili parole. Sono fiera del mio aspetto, ma il più grande orgoglio per me sono l’amore e l’apprezzamento del pubblico.

Durante il tempo libero a cosa piace dedicarti?

Vivo in riva al mare e amo passeggiare in mezzo alla natura e sulla spiaggia. Inoltre ho la passione d’inventare costruzioni di batteria uniche che poi brevetto a mio nome.

Ami lo sport?

Sì, un sacco! Pratico nuoto sincronizzato da anni…

Cosa ami e cosa detesti del tuo Paese?

Amo la natura bulgara e i luoghi di forte energia: the Seven Rila Zeros, the Madara Horseman, the Rila Monastery, the Rose Valley, the Broken Stones, il mare… Per me la Bulgaria è un paradiso.

Qual è il tuo sogno da realizzare?

Questo è un segreto. Attualmente mi sto concentrando sulla pubblicazione del mio libro autobiografico: “With Rhythm and Love” 2021.

Grazie Elitsa per la tua gentilezza e disponibilità. Ti auguriamo ogni bene.

 

You may also like...

3 Responses

  1. Giacomo-TO ha detto:

    Mi piaci moltissimo quando tratti temi attuali, un pò meno quando invece vai alla …preistoria!

  2. Alberto Sigona ha detto:

    Grazie a te ed a tutti quelli che apprezzano il mio lavoro :)))
    https://www.facebook.com/elitsa.todorova.3

  3. Dany'70 ha detto:

    Grazie Alberto che ci fai conoscere con le tue interviste personaggi che se non fosse per te resterebbero per tutti quanti noi dei perfetti… sconosciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *