Effetto Coronavirus. Venezia come non l’avete mai vista: canali limpidi e puliti. E nel porto di Cagliari tornano i delfini!

di Redazione. Almeno una ‘buona notizia’ in questa tragica pandemia. L’aria non è più inquinata e i corsi d’acqua sono più puliti. E’ la conseguenza dovuta alle restrizioni imposte ai cittadini dal governo intenzionato a combattere il Covid-19.

Le principali città italiane, benché la drammaticità del momento resti tale e non sminuita dalla buona notizia, hanno visto precipitare i livelli delle polveri sottili e migliorare la qualità delle acque nei porti.

L’acqua dei canali di Venezia è tornata ad essere limpida come quella di un ruscello incontaminato. Le immagini della laguna veneziana sono diventate già virali sui social. Un osservatore può tranquillamente vedere il fondale sabbioso e, sovente, anche dei pesci. 

Ma non  finisce mica qui. C’è chi, di recente, ha filmato a Cagliari un delfino nuotare a ridosso della banchina dove, fino a poche settimane fa, attraccavano i traghetti.

Speriamo che la pesante lezione inferta dal Covid-19 almeno sia servita ad insegnarci qualcosa: il rispetto per l’ambiente e per la salute di noi tutti, nella speranza che da questa tragedia ne esca un mondo migliore!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *