Dopo il demagogo arriva sempre il competente.

di Francesco Alberoni. Perché nei momenti del pericolo, quando devono essere prese delle decisioni gravi e definitive, spesso vanno al potere degli uomini squilibrati, ignoranti, violenti o addirittura fanatici? Nel pericolo il popolo dovrebbe agire razionalmente e scegliere quelli che hanno una visione più lucida delle cose.

Invece prevalgono le emozioni, la collera, il desiderio di vendetta e vengono seguiti i demagoghi che promettono una soluzione miracolosa.

Prendiamo il caso della rivoluzione russa. Nicola II era uno zar mediocre, ossessionato dalla malattia del figlio emofiliaco e assediato da Rasputin nella sua stessa corte. Poi sono arrivati i rivoluzionari distruttori.

Qualcosa di più modesto ma analogo è avvenuto anche in Italia con l’ascesa del Movimento grillino. Esso è esploso dopo il 2008, con la prima recessione.

Per Grillo e Casaleggio l’élite politico-culturale andava annientata, al potere dovevano andare cittadini qualsiasi scelti a caso su Rousseau.

Di fatto parlamentari e ministri sono stati selezionati così.

E il parlamento a trazione grillina ha espresso due governi incapaci in un momento in cui sarebbe stato necessario un governo di altissima qualità.

Un fenomeno analogo agli Usa, dove sull’onda popolare è andato al potere Trump, poi travolto dall’epidemia.

Per fortuna dopo il trionfo dei demagoghi distruttori emergono nuove élites capaci di fare scelte razionali e porsi grandi obiettivi.

Anche in Italia l’elettorato ha incominciato ad abbandonare i partiti populisti più beceri per tornare ad aver fiducia in forze politiche che conoscono il Paese e sono in condizione di preparare un programma di rinascita.

You may also like...

3 Responses

  1. Troja ha detto:

    Grillo, Di Maio, 5Stelle…. che grossa fregatura! Nessuno mai come loro neppure Ulisse col suo Cavallo di troia seppe fare tanto!!!!

  2. Parsifal-NA ha detto:

    Il M5S è servito a darci una finta Opposizione così grazie a Grillo tutto è peggiorato tranne la Sua visibilità

  3. Caterina GE ha detto:

    Il Movimento 5 Stelle è stata la più grossa fregatura del millennio. Adesso veramente ci ritroviamo nel nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *