Dal Sahara ondata di caldo africano, ma già da Domenica il meteo cambia.

di Redazione. La frescura dei temporali che lunedì 17 hanno scorrazzato a macchia di leopardo su tutto il Nord e parte del Centro, ha lasciato il posto ad una nuova ondata di caldo africano.

Già da mercoledì 19, infatti, l’alta pressione ha iniziato ad avanzare decisa anche al Nord. La giornata è stata prevalentemente soleggiata, il caldo ancora gradevole e non eccessivo.

Ma da giovedì masse d’aria direttamente dal cuore del Sahara si sono dirette verso il Mar Mediterraneo e dopo essersi caricate di umidità, hanno invaso l’Italia. Il tempo è stato prevalentemente soleggiato su tutte le regioni e le temperature hanno ripreso a salire vertiginosamente.

Ma poi cambia tutto: arrivano i temporali! Ancora due giorni di caldo anomalo, con afa e temperature oltre i 35°C su gran parte d’Italia, poi tutto cambierà. L’anticiclone africano da domenica perderà potenza e il tempo cambierà radicalmente.

Tra venerdì e sabato i valori massimi su molte località potranno superare i 35°C. Ad esempio a Bologna, Ferrara e Firenze si toccheranno i 38°C, a Roma i 36°C, a Perugia 37 come a Mantova e Verona. Le regioni più calde però risulteranno la Sardegna e la Sicilia con punte di 41-43°C nelle zone interne. 

Ma già da Domenica 23 agosto le cose muteranno. Aria più fresca di origina scandinava valicherà le Alpi innescando i primi temporali su Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel corso del giorno rovesci temporaleschi intensi raggiungeranno le zone pianeggianti di Lombardia, Veneto e parte dell’Emilia. Sono attese grandinate e colpi di vento. Qualche fenomeno interesserà anche il Piemonte tra Cuneo e Torino. Sul resto d’Italia il sole continuerà a splendere indisturbato.

Da lunedì 24 correnti più fresche settentrionali provocheranno un calo delle temperature anche di 10°C rispetto al weekend. Il tempo risulterà instabile con rovesci e temporali a carattere sparso al Centro-Nord e sull’Appennino meridionale. Per il resto della settimana l’alta pressione tornerà a invadere l’Italia riportando il bel tempo, ma un clima estivo gradevole.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *