Con il ‘movimento’ diminuisce il rischio di mortalità.

di Redazione. Muoviti, muoviti e allora muoviti, muoviti… comincia a muoverti muoverti… cantava Jovanotti. E in effetti l’invito era più che mai azzeccato, se non altro perchè il movimeto e l’attività fisica in generale fanno bene alla salute. Chi si ferma è perduto. Bisogna muoversi, sempre e comunque. Perchè il ‘movimento’ fa bene al corpo e alla mente e fa vivere più a lungo, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal livello di forma fisica iniziale.

Dunque, non solo lo sport fa bene alla salute, ma anche fare le scale e andare in bicicletta al lavoro può essere un toccasana. E’ questo il risultato di uno studio condotto dalla Scuola svedese di scienze dello sport e della salute di Stoccolma e che è stato presentato nel Congresso EuroPrevent 2019 di Lisbona.

Nell’analisi sono state incluse 316.137 persone tra i 18 e i 74 anni. E’ stata misurata l’attività cardiorespiratoria valutandone il VO2, cioè il massimo consumo di ossigeno che definisce il livello cardiorespiratorio. Il rischio di mortalità per tutte le cause e per eventi cardiovascolari è infatti diminuito rispettivamente del 2,8% e del 3,2% per ogni millilitro di aumento del VO2 massimo.

I benefici di questa pratica sono stati osservati in uomini e donne, in tutte le fasce d’età e a tutti i livelli di fitness.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *