Dichiarazione dei redditi e 730, il fisco ritarda ma non dimentica.

di Redazione. Considerata l’emergenza Coronavirus, è stata fatta slittare al 30 settembre la scadenza per presentare il 730, che sarà disponibile e scaricabile nella sua versione precompilata da martedì 5 maggio sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ciò significa che si può inviare il modulo stesso anche “subito”, senza aspettare settembre come termine ultimo.

Ovviamente chi presenta prima le dichiarazioni, prima ha diritto a eventuali rimborsi.

Per cui il consiglio è quello di non procrastinare l’invio del 730 stesso.

Per quanto concerne, invece, il 730 non precompilato vale comunque l’ultimatum del 30 settembre, sia nel caso in cui il contribuente si avvalga del datore di lavoro come sostituto d’imposta, sia in quello in cui si rivolta a un intermediario come un commercialista, un consulente del lavoro o un Caf

Domani, Martedì 5 maggio arriva sul portale dell’Agenzie delle entrate la dichiarazione dei redditi precompilata. Il modulo sarebbe dovuto essere disponibile il 30 aprile, ma visti gli intoppi del coronavirus è stata concessa una breve proroga. Fermo restando che il termine massimo per l’invio del 730 precompilato sia il 30 settembre, il contribuente – dopo averlo controllato e modificato – può inviarlo a partire dal 14 maggio (in via autonoma, oppure sempre affidando il tutto a un commercialista, un consulente del lavoro o a un centro di assistenza fiscale). 

Scadenza IMU 2020: quando si paga? Possibile proroga nel decreto di aprileIMU 2020. Nel decreto di aprile potrebbe esserci spazio anche per la proroga della tassa unica sulla casa, insieme alle altre tasse locali. Ad oggi la scadenza prevista per il versamento dell’acconto IMU è il 16 giugno, ma vista la direzione presa dal decreto Liquidità – che ha bloccato i versamenti di aprile e maggio, spostandoli al 30 giugno – anche la tassa sulla casa potrebbe slittare di due mesi. Per ora il prossimo appuntamento per pagare l’acconto della tassa sulla casa è il 16 giugno. Il decreto di aprile dovrebbe spostare la scadenza IMU di due mesi, facendola cadere quindi il 16 agosto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *