Dicembre sarà un mese di grande importanza per il futuro dell’Italia.

di Matteo Renzi.  Dicembre sarà un mese di grande importanza per il futuro dell’Italia. Guideremo il G20 che è il più grande appuntamento di geopolitica mondiale. Guideremo il COP26, la conferenza sulla sostenibilità ambientale. Abbiamo 200 miliardi di euro da spendere. E davanti a mille morti al giorno abbiamo la necessità di spendere più soldi per la sanità, benché ne dicano Beppe Grillo o Matteo Salvini. Ora o mai più. Per questo l’Italia può e deve fare la differenza, adesso! Ne ho parlato oggi con Fabio Martini de “La Stampa” (leggi qui).

2. Ennesima figuraccia del PM di Firenze.

Sulla Giustizia. Terza bocciatura consecutiva per la procura di Firenze da parte della Corte di Cassazione. Ricordate la famosa storia delle perquisizioni ai finanziatori della Leopolda? La Cassazione definisce il sequestro “onnivoro e invasivo”, “asimmetrico”, “che finisce per assumere una non consentita funzione esplorativa”. Quel sequestro è stato uno scandalo clamoroso e lo dimostrano tre sentenze della Corte di Cassazione. Pazzesco il silenzio su questo punto. In Senato chiederemo al ministro della Giustizia quanto è costato il sequestro ai cittadini italiani e se qualcuno pagherà per il danno prodotto non già a me o a Italia Viva ma alle casse dello Stato. Semplicemente incredibile l’errore del PM fiorentino, duramente stigmatizzato dai magistrati della Cassazione; molto eloquente il silenzio di chi per mesi ha aperto trasmissioni su quelle perquisizioni. Guardiamo il positivo: in attesa di quantificare il danno prodotto da qualche PM fiorentino alle casse dei cittadini italiani, abbiamo, con questa sentenza, una pagina di civiltà che varrà per tutti i prossimi sequestri e perquisizioni, non solo su Open, ma su qualsiasi procedimento penale. Insomma questa battaglia giuridica che stiamo facendo almeno aiuterà altri cittadini ad avere più diritti. La Cassazione dice che quel PM di Firenze ha compiuto “un inutile sacrificio di diritti”. I media? Tutti zitti? Voi che dite? Scrivetemi a matteo@matteorenzi.it

3. Meno male che il MOSE c’è.

Oggi piove a Venezia. Entra in funzione il MOSE. E non ci sono problemi. Sapete che vuol dire? Che le infrastrutture servono. E salvano. Mi dispiace per i ritardi incredibili sulle infrastrutture e sul Piano Shock. E dire che il Piano Shock potrebbe aiutare anche l’economia, importantissimo in un momento in cui il PIL è a meno 10%. Sinceramente non capisco che cosa stiano aspettando le burocrazie ministeriali. Chiederemo conto in tutte le sedi dei ritardi di questi mesi.

Pensierino della sera. Ieri era l’anniversario della sconfitta più cocente della mia vita, il referendum costituzionale. Eppure, ve lo dico con sincerità, quella battaglia per cambiare il rapporto stato-regioni, dare stabilità ai governi, eliminare gli enti inutili, semplificare il quadro legislativo superando il bicameralismo paritario la rifarei domattina. Abbiamo perso, certo. Ma quella battaglia oggi è ancora più necessaria che mai. Voi che dite?

Un sorriso,

P.S. Ho fatto un dibattito su SkyTg24 con altri leader di partito. Qui un passaggio in cui spiego a Crimi perché dire no al mes è folle, qui uno scambio con Salvini, qui l’intera trasmissione.

You may also like...

3 Responses

  1. Dany'70 ha detto:

    Ma perchè rimani chiuso nei commenti!? Ti leggo sempre con molta attenzione, ma a volte i commenti non li leggo e mi dispiace perderli, soprattutto mi rincresce se qualche tuo “commento” mi… sfugge! Peccato!

  2. Enzo ha detto:

    Scusa Renzi dimenticavo il più bello, tu volevi costruire 18 inceneritori : ma scusa l’economia circolare, raccolta, trattamento, riutilizzo dei materiali dai rifiuti? Materia prima seconda, di un Paese che non ha materie prime: tutti quei materiali che sono riutilizzabili e che noi, i cittadini italiani, abbiamo pagato, tu – ed altri per la verità – li volete bruciare dicendo – ma è un mezzo falso – che producono energia elettrica?
    Ecco come funziona con le opere: gli si da un’importanza risolutiva che non hanno, gli si confezione addosso un bel racconto, ma nella sostanza non migliorano nulla,
    Es.

  3. Enzo ha detto:

    Caro Renzi, piccolo commento di un cittadino elettore:
    noi guideremo il G20 cioè le 20 economie più grandi della terra ma siamo un paese che in quanto a giustizia sociale facciamo acqua da tutte le parti e in questo tu centri parecchio: ricordi la precarietà conseguente alla tua Riforma sul lavoro?
    Sul MES: io non so se sia giusto utilizzarlo perché non conosco approfonditamente i vincoli, per quanto ne so io per la SANITA’ PUBBLICA E senza i soliti raggiri all’italiana, aderirei almeno ci risparmiamo un sacco di interessi ed avremmo un controllo sovranazionale sull’utilizza dei fondi.
    So però che mercoledì 9 si vota per la riforma del MES concordata in UE: votare sì alla riforma significa solo che i Paesi Europei che vogliono utilizzarlo in futuro, potranno farlo: chi siamo noi per dire di no impedendoglielo? Nessuno ci obbliga a prendere quei fondi. Non capisco il polverone,
    COP26: lo guidiamo noi, vedo che non ti soffermi, ecco, bravo, perché io ricordo ancora il tuo Decreto Salva Italia con dentro 18 nuovi inceneritori ed ammenicoli vari: fai bene a non parlare di sostenibilità ambientale specialmente per quanto riguarda le opere necessarie al territorio: dopo 3 giorni di piogge siamo sott’acqua, continuiamo ad aggiustare e andiamo sotto nuovamente, ma è così da quando ero ragazzo e nessuno dei politici top che si chieda se non sia il caso di metterci mano veramente con i 40 miliardi che il MinAmbiente avrà a disposizione con Next Generation EU. E metterci mano veramente significa ridare ai fiumi i loro alvei che nei decenni scorsi sono stati lasciti in mano alla speculazione, ad esempio. A te piacciono le grandi opere, invece, prendi esempio da quello che ha fatto il Governo che sostieni oggi con il Superbonus 110%, efficientamento energetico delle abitazioni, quello è già sulla buona strada.
    Se pensi che quei 200 miliardi possano essere usati da liberista ex democristiano quale sei – nulla contro i democristiani sia chiaro – allora sì che vedremo il declino finale di questo Paese. Ricordi quando voi politici dite “Il nostro bellissimo ma FRAGILE Paese?” traine le conseguenze operative, non è difficile.
    Sul MOSE attenzione non buttarti troppo avanti: se continua così il porto di Venezia rischia di subire troppe interruzioni e subire un’involuzione, di conseguenza Venezia non sarà altro che un salotto senza anima e senza veneziani.
    Sul Referendum: lo hai perso perché hai voluto infilarci dentro un sacco di cose slegate tra loro esattamente come fate di solito con i Decreti Legge che sono materia urgente e necessaria: con l’urgente ci infilate di tutto: ricordi il Decreto dei gialloverdi sul ponte di Genova? ci hanno infilato dentro addirittura una sanatoria edilizia per Ischia e l’aumento di idrocarburi nei fanghi per fertilizzazione agricola.
    Sulla magistratura ovviamente mi astengo.
    Un Saluto
    Es.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *