Di Maio: ‘Manteniamo la promessa sull’Iva e lunedì il taglio dei parlamentari’.

di Redazione.  Una manovra da 29 miliardi. Stop all’aumento dell’Iva. Superbonus per l’utilizzo delle carte di credito. Avvio del taglio delle tasse sul lavoro, grazie a 14 miliardi di flessibilità e 7 miliardi di proventi dalla lotta alla evasione.

A meno di un mese dalla sua nascita, il governo gialloRosso approva la nota di aggiornamento al Def, il documento che disegna la cornice di una manovra da circa 29 miliardi. Il deficit viene fissato al 2,2% del Pil, come auspicato da Via XX Settembre che assicura il rispetto delle regole Ue. Il debito però non è nei parametri di Bruxelles, dal momento che il calo è ridotto (dal 135,7% al 135,1% del Pil).

Il capo politico dei 5stelle e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo avere sconfitto la povertà con il reddito di cittadinanza, ci risparmia una ‘seconda balconata’ ed esulta per aver sterilizzato l’aumento dell’Iva e per il voto in Aula sul taglio dei parlamentari, non risparmiando una frecciatina al suo ex, Matteo Salvini, il suo primo amore,  quello che non si scorda mai:  “Evviva i referendum. Ma questa legge elettorale, il Rosatellum, il M5S non lo ha votato. La Lega prima lo ha votato e poi presenta un referendum per abolirla. Lunedì con il taglio dei parlamentari è la volta buona per avere una spinta a mettere a posto i regolamenti della legge elettorale”.

La commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato la riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari. Hanno votato a favore, a quanto si apprende, i partiti della maggioranza. Mentre avrebbero espresso voto contrario Forza Italia (presente con un solo parlamentare) e +Europa. Assenti i deputati di Lega e Fratelli d’Italia.

E’ stato dato il mandato a riferire in Aula al nuovo relatore Giuseppe Brescia (M5S), che è anche il presidente della Commissione.

Il testo è atteso all’esame dell’Assemblea il prossimo 7 ottobre. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *