Decreto Ristori, via libera del Consiglio dei ministri. Dl da oltre 5 miliardi, risorse immediate.

di Redazione. Dopo il bastone, la carota. Dopo i ‘mini lockdown’ imposti a ristoranti, bar, cinema, teatri, palestre e via chiudendo, i ‘ristori’!

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ‘decreto ristori’ che vale complessivamente oltre 5 miliardi di euro che saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie penalizzate dall’ultimo Cdm. I ristori a fondo perduto arriveranno direttamente sul conto corrente con bonifico dell’agenzia delle entrate, confidiamo che a metà novembre chi ha aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo anche gli altri.

L’ammontare del contributo a fondo perduto previsto dal dl Ristori non potrà superare i 150mila euro, così distribuiti: ristori del 400% per discoteche, sale da ballo, night club e simili. Del 200% per stadi, cinema, piscine, parchi divertimenti, sale giochi, palestre e sale bingo. Del 150% per ristoranti, alberghi, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna. Del 100% per gelaterie e bar (senza cucina).

Logicamente chi ha dovuto abbassare a metà o chiudere del tutto la saracinesca, vorrebbe molto di più, considerando del tutto insufficienti gli aiuti di Stato a fronteggiare l’emergenza economica.

Certo, pandemia a parte, se esistesse un modo per incassare gli stessi denari, restando chiusi, come quando si rimane aperti per l’intera giornata, avremmo trovato la panacea di tutti i nostri mali, coronavirus in primis.

Un pò come hanno cercato di fare col ‘reddito di cittadinanza’: incasso restando sul divano e magari raddoppio le mie entrate continuando a lavorare in nero! Un vero e proprio fallimento.

Speriamo che il governo giallorosso non replichi lo sbaglio commesso dal governo gialloverde con i ‘tutor’ e il ‘reddito di cittadinanza’, che si sono rivelati soldi buttati dalla finestra.

E, infine, una domanda, non di ‘poco conto’: chi pagherà il conto di tutti i soldi spesi per far fronte alla pandemia? Un sospetto noi ce lo abbiamo.

You may also like...

3 Responses

  1. Giacomo-TO ha detto:

    C’è gente che attende ancora la CIG di marzo!!!
    I soldi il governicchio li da solo a parole purtroppo:Bla, Bla, Bla… sempre

  2. Danilo ha detto:

    Che delusione! Una massa di arroganti senzacollo. Siamo stufi di ricoprire d’oro un branco di cialtroni! Si vis pacem para bellum.

  3. Davide-TO ha detto:

    Ma quando in un grande condominio c’è un caso di Covid, non sarebbe il caso (Senza fare nomi) di affiggere un cartello per avvertire i condomini?
    Parti comuni, ascensore, porte e maniglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *