David Sassoli del Pd eletto presidente del Parlamento europeo.

di Redazione. Giornalista, già vicedirettore del Tg1, poi deputato europeo col Pd, David Sassoli è stato eletto proprio oggi Presidente del Parlamento europeo, alla seconda votazione, con 345 voti. Sassoli prende così il posto occupato da Antonio Tajani di Forza Italia, anche lui ex giornalista.

Lega e M5s che le elezioni europee le hanno stravinte restano anche stavolta a bocca asciutta!

Insomma, “Giornalisti e Magistrati” – specie se schierati a sinistra – trovano sempre spalancate le porte della carriera politica. Mai un insegnante, un impiegato, un commerciante o un operaio che diventa deputato della Repubblica Italiana o del Parlamento europeo. Al massimo, per costoro, ci si deve accontentare di fare il consigliere in qualche  sperduto comune dello Stivale!

Comunque sia e per quello che conta il Parlamento europeo – che non ha certo lo stesso peso della Bce o della Commissione europea – siamo certi che quello di Sassoli sarà un mandato incolore e insapore, senza infamia e senza lode, come del resto lo è stato quello da lui fin qui svolto per dieci anni in qualità di deputato europeo, e come del resto lo è stato anche per Tajani e Mogherini. Qualcuno si è forse accorto di loro in tutti questi anni? Noi, no.

Ma noi siamo degli inguaribili malpensanti e non facciamo testo – anche se è vero che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca – e pertanto, siamo certi che il neo presidente Sassoli, al quale rivolgiamo i migliori auguri per la poltrona appena conquistata, saprà di certo come smentirci!

You may also like...

5 Responses

  1. Pietro S. ha detto:

    Sassoli ha una carica formale, è uno speaker anche all’Europarlamento!

  2. Domenico C. ha detto:

    Il capitano leghista si è soffermato per poco più di un minuto sul ‘caso Sassoli’, ma le sue sono state parole chiare che non lasciano spazio a dubbi in merito al suo giudizio sull’esponente Dem. Salvini accusa l’Europa di continuare ad “attaccare e a menare”.
    E ulteriore dimostrazione di questo sospetto sarebbe proprio il fatto che “il Parlamento europeo abbia appena eletto come suo Presidente un parlamentare del Pd – il Vicepremier, indignato, si rivolge direttamente ai suoi fan – Pensate, un ex giornalista della Rai, anzi, magari è ancora con il contratto giornalistico della televisione pubblica, che fa il Presidente del Parlamento europeo per la sinistra, per il Partito Democratico”.
    Matteo Salvini non sembra proprio volersi dar pace. Considera ironicamente la scelta di David Sassoli “bella e rispettosa” del voto espresso sia dai cittadini italiani che da quelli europei nelle urne del 26 maggio scorso. Insomma, ritrovarsi quello che viene definito un “uomo di sinistra” come Presidente del Parlamento Ue, non è proprio il massimo per Salvini, anche alla luce del fatto che Sassoli forse ha potuto contare sui “voti di qualcuno di centrodestra”.
    Anzi, si corregge, il leader della Lega, “sicuramente, visti i numeri” (345 voti a favore ndr). Comunque sia, ribadisce il capitano, “col voto della Lega no sicuramente”. Salvini, infatti, ricorda che il Carroccio aveva già rifiutato il nome del socialista olandese Frans Timmermans quale successore di Jean Claude Juncker alla presidenza della Commissione (poltrona poi andata alla tedesca von der Leyen). “Adesso – conclude Salvini – c’è l’asse franco-tedesco che si sta spartendo poltrone un po’ di qua e un po’ di là.
    Però ci siamo e ci saremo come italiani. Sicuramente non abbiamo tanti amici nelle stanze che contano”.

  3. Gianluigi Paragone ha detto:

    Io la grammatica di questa Unione europea non la condivido né la capisco. Ci ha portato a nascondere delle notizie. Non mi rallegro della nomina di Christine Lagarde alla Banca centrale europea. Fu tra quelle persone che hanno contribuito a massacrare un popolo come quello greco con le sue ricette. E non bastano le scuse in economia. Significa dire i soldi che ti ho prestato li rivediamo, facciamo una compensazione.

  4. BellaCiaone ha detto:

    Viene il sospetto che la nomina di Sassoli all’Europarlamento sia il contentino dato ad una Italia che conta meno del due di coppe quando regna denari, alias Germania e Francia! Sassoli non rappresenta gli italiani, che hanno votato in massa per la Lega, al limite rappresenta se stesso e quel che resta del Pd. Che tristezza… per un Sassoli capo del Parlamento Europeo quanti migranti dovremmo accogliere? Sassoli rappresenta per l’Europa il piede di porco con cui scardinare la Lega di Salvini!

  5. Gio90 ha detto:

    Un grande colpo per il Pd. Ma soprattutto un duro colpo per il popolo italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *