Dalla Germania, allarme per mestoli e utensili in poliammide.

di Redazione. Spesso li usiamo per non graffiare pentole e padelle preferendoli alle tradizionali ‘cucchiarelle’ di legno e acciaio, ma è allarme poliammide su mestoli e utensili da cucina.

L’istituto tedesco per la valutazione del rischio, il Bfr, ha diffuso un documento in cui lancia l’allerta sulla plastica utilizzata per questi strumenti e invita a limitare il più possibile il contatto di questi utensili con il cibo, soprattutto quando è caldo, per la migrazione di alcune componenti di questo materiale.

Le sostanze potenzialmente nocive presenti nella poliammide sono degli oligomeri ciclici che si possono formare durante la produzione della plastica.  Su 23 dei 33 strumenti analizzati i valori erano sopra i limiti: in condizioni normali questi oligomeri non sono genotossici, cioè non arrecano danni al Dna, ma possono causare effetti nocivi a fegato e tiroide, soprattutto se in alte dosi.

Il Bfr ha quindi invitato i produttori ad eseguire test specifici attenendosi a quanto indicato dall’Efsa su questi materiali in modo da ridurre al minimo la migrazione. Intanto, i consumatori dovrebbero limitare il più possibile i contatti tra gli utensili in poliammide e il cibo, soprattutto quando si superano i 70 gradi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *