Cts, giù la maschera!?

Covid: sono 881 i positivi al test del coronavirus, 389 i pazienti ricoverati in terapia intensiva e 17 le vittime in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è dello 0,59%. E la vaccinazione procede a pieno ritmo.

Eppure si preannuncia una settimana di attesa – quella che si apre oggi, lunedì 21 giugno quando scatta la zona bianca in tutta Italia, con la sola eccezione della Valle d’Aosta che resta l’unica regione ancora in zona gialla, per le decisioni del governo, che ha chiesto un parere al Comitato tecnico scientifico – sull’agognata possibilità di non usare la mascherina di protezione contro il Covid, almeno all’aperto.

Gli ‘esperti’ – che sostengono ormai da mesi che il pericolo di contagio all’aperto è pari allo zero – si riuniranno in queste ore per decidere se togliere l’obligo di mascherine solo negli spazi all’aperto, a meno che non ci si trovi in una situazione in cui è impossibile garantire il distanziamento.

Ma già circolano alcune date possibili circa l’abbolizione dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e si fa sempre più compatto il fronte di chi spinge per inizio luglio, forse il 5, o comunque non più tardi del 12 del prossimo mese. L’ipotesi sarebbe quella di accelerare i tempi della decisione, ma resta anche molta cautela a causa della diffusione delle varianti.

Intanto provvedimenti simili sono stati annunciati già in Spagna dal 26 giugno o già in vigore in Francia da giovedì scorso.

You may also like...

1 Response

  1. LoZio ha detto:

    Prima di prendere ogni decisione dovranno vedere quanti milioni di mascherine gli resteranno sul groppone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *