Il giovedì nero del Coronavirus: 993 morti, mai così tanti, neppure a marzo!

di Attilio Runello. Sono 993 morti le vittime del Covid nelle ultime 24 ore, mai così tanti da inizio pandemia. Domani avremo Rt a 0.91, ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Piazza Pulita su La7.

Il dato dei decessi delle ultime 24 ore, il piu’ alto con 993 morti, è l’ultimo a mutare. “Risulta che un nostro concittadino ogni 36 è stato contagiato: sono numeri che fanno tremare e che non vanno dimenticati.

Ma la curva si sta congelando, il virus è ancora forte ma siamo in grado di contenerlo”, ha detto il Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri.

Sono 23.225 i tamponi per il coronavirus risultati positivi nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. A fronte di oltre 220000 tamponi effettuati. E’ stabile, al 10,2%, l’incidenza delle nuove persone risultate positive al Covid rispetto al numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

Sono 3.597 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, i ricoverati nei reparti ordinari sono 31.772 , in calo di 682 unità rispetto al giorno precedente.

Il presidente del consiglio ha ricordato che si sta facendo di tutto per evitare un lockdown come la scorsa primavera.

Le vacanze di Natale potrebbero essere un momento di crescita del contagio.

Dai dati forniti dal ministero della salute emerge che anche in questa seconda ondata la mortalità è particolarmente alta fra le persone al di sopra dei 75 anni. La mortalità è più alta nel centro nord, ma non con la differenza che aveva caratterizzato la scorsa primavera.

Le regioni lamentano che le decisioni prese a Roma non tengono conto delle loro richieste.

You may also like...

2 Responses

  1. Elena S. ha detto:

    Non mi sembra che delle altre morti no se ne parli, piuttosto si parla di Covid19 perchè è il nuovo male del millennio, contro il quale non eravamo preparati e del quale non conoscevamo nulla sino a gennaio! E poi i morti sono sempre morti, e per ognuno di loro ci dispiacciamo sempre e preghiamo per loro!

  2. Giacomo-TO ha detto:

    Purtroppo, purtroppo, ogni santo giorno nel mondo muoiono milioni di persone per FAME ma non mi sembra che se ne parli poi tanto, idem X tumori,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *