E ora vi spiego che cosa significa essere imprenditori in Italia.

di Giordano Riello. L’Italia è una Paese libero, grazie al cielo! Tutti se hanno un’idea, un’intuizione, un progetto, possono pensare di aprire una azienda. Quando un imprenditore, o aspirante tale, decide di dare vita ad una attività produttiva perché lo fa? Per diventare “ricco”? No! O perlomeno non è il solo e primo pensiero. Chi fa impresa nel nostro Paese lo fa per far crescere la Nazione inseguendo il proprio sogno. È facile puntare il dito contro gli imprenditori etichettandoli come sfruttatori ed evasori quando sono loro che creano posti di lavoro ed opportunità.

Ci troviamo difronte a scelte che molto spesso ci sembrano più grandi di noi. Ci svegliamo di notte spesso senza motivo angosciati dai risultati, dagli inseguimenti dei budget e fatturati. Dobbiamo costantemente motivare le persone e noi siamo soli perché nessuno ci motiva: dobbiamo automotivare anche noi stessi. Chiediamo prestiti agli istituti di credito, dobbiamo onorare ogni singolo pagamento. E ci mancherebbe che non lo facessimo; ne va della nostra reputazione che è ben più importante del rating aziendale. Lavoriamo con onestà, rispetto e dedizione. Ci capita anche di licenziare le persone. Sfido chiunque a farlo rimanendo impassibile, anche se è per motivi più che giustificati.

Capita di sbagliare strategie, di vedere morire progetti ed idee. Quando succede spesso anche gli ambienti di casa assumono colori grigi e plumbei. Ma noi sappiamo di non potercelo permettere perché la casa è “sacra” e, quindi, nascondiamo la frustrazione dietro un sorriso ed una apparente serenità. Essere imprenditore è anche tutto questo con l’aggravante che se sei un imprenditore italiano ti trovi a dover pagare più tasse di tutti i tuoi colleghi europei. Costi energetici più alti, adempimenti burocratici più complessi e tuoi dividendi molto più contenuti.

Dietro una piccola, media o grande azienda di successo Italiana c’è anche tutto questo!

Ricordiamocelo, tutti! Perché questa descrizione riguarda tutti noi. Imprenditorie, artigiani, commercianti, lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti.

L’Italia è un Paese libero, grazie al cielo!

Tutti possono aprire una azienda ma pochi, o troppo pochi, lo fanno.

Sostenere l’impresa oggi è sostenere l’Italia!

Sostenere l’impresa è responsabilità di tutti noi!

You may also like...

1 Response

  1. Giacomo-TO ha detto:

    L’imprenditore è un concetto assai diverso dal CAPITALISTA.
    Il Capitalista specula, l’IMPRENDITORE crea lavoro e posti di lavoro.
    Nel vicino Canton Ticino le imposte sono basse, non è un caso che molte imprese se ne vanno là.
    In Italia nessun GOVERNO, nemmeno berlusca ha mai abbassato le imposte se non in misura irrilevante.
    In Italia se fai impresa sei visto conso sospetto dal Fisco, ecc.
    Sono sicuramente d’accordo sulla tesi che a tutti conviene sostenere l’Impresa, peccato che i ns. governanti non lo capiscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *