Coronavirus, 853 decessi farebbero passare la voglia di sciare persino a Gustavo Thoeni!

di Redazione. 853 morti per Coronavirus fanno tremare le vene ai polsi! Ti gettano nello sconforto e nella sofferenza più profonda, ti fanno passare persino la voglia di mangiare, di uscire, di fare la spesa…

Altro che “sci” e “cenone”!
853 decessi farebbero passare la voglia di sciare persino a Gustavo Thoeni!

Ma bisogna pure andare avanti, continuare a vivere. Bisogna pensare che anche questo brutto periodo, prima o poi, dovrà passare.

Insomma, bisogna vedere ‘il bicchiere mezzo pieno’, ma senza mai lasciarsi andare a facili e pericolosi ‘ottimismi’!

Dei segnali positivi ci sono e la curva epidemica dei casi di Covid-19 in Italia tende a stabilizzarsi, ma la situazione – come già detto – resta fortemente critica soprattutto in relazione ad un parametro essenziale: il numero delle vittime, che ha segnato un drammatico rialzo facendone registrare 853 a fronte delle 630 di lunedì.

A preoccupare maggiormente è infatti proprio l’andamento dei decessi, destinato a mantenersi alto ancora per circa due settimane. Ma il cauto ottimismo per i primi effetti delle misure restrittive è controbilanciato anche da un altro dato negativo, vale a dire la tenuta delle strutture sanitarie sulle quali permane un carico notevole.

Quindi la parola d’ordine è: non abbassare la guardia!

Non ricadere nello stesso errore di questa estate quando ci eravamo, o ci hanno, illusi che il Covid-19 era clinicamente morto, che il virus se ne era andato!

Le misure di contenimento, seppure dolorose, adottate fino ad oggi iniziano a dare i loro primi effetti. E proprio per questo dobbiamo continuare a insistere su questa strada che è quella di un cauto ottimismo, ma sempre controbilanciato dalla massima attenzione e dalla massima prudenza.

You may also like...

1 Response

  1. hello ha detto:

    Un paese che parla ancora di shopping natalizio e di settimane bianche è un paese che non ha capito la tragedia che stiamo vivendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *