Coprifuoco in Lombardia. Le domande che farei al Governatore.

di Camilla Galeri. Governatore i casi di Coronavirus in Lombardia stanno rapidamente aumentando e alcune stime mostrano che nel giro di poco tempo potremmo tornare ad una situazione paragonabile a quella di marzo.

Per quale motivo ritiene che imporre un coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino sia efficace in termini di riduzione del rischio contagio?

Ha mai pensato che obbligando bar e ristoranti a chiudere in fretta e furia, alcuni poco dopo l’orario di apertura tra l’altro, non sia la misura migliore che potesse proporre, ma anzi potrebbe veder fallire molte attività radicate da tempo nel nostro territorio?

Non crede che sia una mossa controproducente impedire al settore della ristorazione di svolgere il proprio lavoro e al contempo negare l’unica valvola di sfogo di una popolazione già provata, tesa e preoccupata?

Parliamoci chiaro: questo settore può lavorare nel pieno del rispetto delle norme anti covid per quanto riguarda distanziamento sociale, mascherine, sanificazione delle mani e dei locali e rilevazione della temperatura, motivo per cui a parere di chi scrive, sembra una mossa del tutto inadeguata, almeno in questo momento.

Non crede che piuttosto che piegare ulteriormente un settore che stava iniziando lentamente a riprendersi dal post quarantena, come giunta regionale dovreste impegnarvi maggiormente sull’aumento dei controlli dei protocolli di sicurezza e del rispetto delle misure anti covid da parte delle autorità e degli organi preposti, magari anche aumentando la quantità di addetti ai lavori?

In questo modo credo che si potrebbe evitare che il settore collassi almeno in parte e si avrebbe di certo un minor rischio di assembramenti e di non rispetto delle regole, non è d’accordo?

Non crede governatore che uno dei più grandi problemi sia l’inevitabile (così sembra) sovraffollamento del trasporto pubblico e dalla diffusione del contagio che ogni giorno ne deriva?

Non pensa che si potrebbe alleggerire il peso di questo rischio incentivando in ogni modo la didattica a distanza almeno per le scuole secondarie di ogni ordine e grado?

Certo, so benissimo che questa, a differenza di tante altre, è una competenza che non riguarda le Regioni. Però forse, se vi metteste un po’ d’accordo in nome della continuità del Paese, potreste portare in Parlamento una proposta del genere. Inoltre potreste aggiungere che si potrebbe lavorare sui trasporti pubblici, magari aumentando le corse e i mezzi.

Detto ciò, cosa ci può dire riguardo ai vaccini antinfluenzali che la Regione Lombardia non è riuscita ad accaparrarsi?

Lei e la sua giunta avete preferito che venissero ‘donati’ a qualcun altro?

E dire che rappresentate una delle Regioni che si vanta di essere all’avanguardia e avanzata, eppure ogni volta riuscite a farla sembrare popolata da mentecatti. Ed effettivamente forse lo siamo considerando che vi abbiamo eletti noi (non io, sia chiaro).

A proposito di elezioni, signor governatore, alla luce del servizio di Report di ieri sera, non crede che la cosa migliore per tutti che lei e i suoi collaboratori possiate fare ora è dare le dimissioni e sparire dalla politica una volta per sempre?

You may also like...

1 Response

  1. Giacomo-TO ha detto:

    Oltre a chiudere ed a mascherarci lo Sgoverno non ha soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *