Con il vero federalismo ci saremmo salvati!

di Francesco Alberoni. L’attacco portato a una Regione come la Lombardia, che ha subito una spaventosa epidemia, è un attacco politico al decentramento, un tentativo del potere centrale di impadronirsi delle ricche Regioni del Nord che hanno sempre avuto tendenze autonomiste.


Saremmo di fronte a un problema istituzionale e strutturale del Paese. Se le Regioni avessero potuto agire liberamente, le cose sarebbero potute andare meglio o peggio? Il governo romano si è dimostrato efficiente e informato?
Ho usato volutamente l’espressione governo romano perché in questo momento il centralismo è il prodotto del Palazzo come lo chiamava Pasolini, dove gravitano le élite e dove si concentrano tutti gli enti statali o parastatali.


Lo scontro che all’epoca di Bossi era fra Nord e Sud, oggi è fra le Regioni e il Palazzo. Le Regioni sono le eredi degli Stati pre-risorgimentali che sarebbe stato meglio unire in forma confederata, come aveva richiesto con grande lungimiranza Carlo Cattaneo.


Molti oggi chiedono una precisa regolamentazione dei rapporti Stato-Regione, ma questo può avvenire solo attraverso un riesame complessivo dell’assetto istituzionale. Ovvero passando da uno Stato centralistico-regionalizzato a un più semplice Stato federale per cui abbiamo modelli già ampiamente collaudati come, oltre agli Stati Uniti, la Germania, la Svizzera e il Belgio.


Nel nuovo Stato federale ci sarebbero Camera e Senato differenti, e dovrebbero fare solo leggi su problemi comuni, lasciando alle regioni il diritto di conservare i propri costumi, le proprie tradizioni, le proprie specificità economiche ed etiche.


Così Venezia e Firenze non saranno costrette a mettere all’asta le loro bellezze e dai porti verranno tenuti lontani i compratori cinesi.
Così concepito, lo Stato federale sarà capace di ridurre la burocrazia e di ridare a ciascuno l’orgoglio di un proprio territorio, della propria tradizione e di un proprio sviluppo economico.

You may also like...

2 Responses

  1. roberto b ha detto:

    La lombardia è criticata perchè per anni ha privatizzato la sanità pubblica e nella emergenza, che mai sarebbe stata prevista, si è trovata in gravi difficoltà prechè i privati non avevano nelle loro strutture le terapie intensive da mettere a disposizione al servizio pubblico. Ricordiamoci che la sanità è un servizio di preminenza delle regioni e se non ci fosse stato lo STATO in lombardia ci sarebbero migliaia di morti. E poi, vorrei aver visto il ducato lombardo andare in EUROPA a chiedere centinaia di miliardi o il regno delle due sicilie. Il federalismo di ” prima i lombardi o per meglio dire prima i milanesi o per meglio dire prima il mio quartiere” E’ fallito questo coronavirus ha dimostrato che la maggioranza delle regioni hanno toppato.
    un saluto roberto b

  2. Giacomo-TO ha detto:

    La prima a dimenticare il federalismo è stata la LEGA. Per anni BOSSI ha diffuso il verbo federalista, verbo caduto nel dimenticatoio:Poltrone, Sottosegretari,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *