Comunque sia, oggi è un giorno di lutto per la casta!

di Gaetano Pedullà. Comunque lo si giudichi, il taglio del numero dei parlamentari è un traguardo storico. Chi lo contesta usa da mesi gli stessi argomenti: è una mossa populista, priva di risparmi significativi per le casse dello Stato, persino controproducente perché rischia di lasciare alcuni territori senza rappresentanza. Per chi invece l’ha fortemente voluto – e qui la croce l’hanno portata con successo solo i Cinque Stelle – è il segno di una politica che finalmente sta dalla parte dei cittadini, e taglia i suoi costi come li tagliamo tutti noi in questi anni di bassa crescita e sacrifici.

Con i soldi che si risparmiano non ci copriremo certo tutto il debito pubblico, ma aspettiamo ancora di sentire qualcuno disposto a dirci che la poltrona di 345 parlamentari è più importante di una sola delle tante scuole che sarà possibile aprirci. Il vero valore di questa sforbiciata, che ridimensiona un ceto politico tra i più affollati del pianeta, sta dunque nel messaggio che trasmette. L’Italia ha bisogno quanto nessuno di riformare e modernizzare i suoi apparati pletorici, ma ogni volta che ci si prova c’è chi si mette di traverso sostenendo che le cose si possono fare meglio, e così nel frattempo tutto resta immobile.

Ora tutti sappiamo che l’ottimo è nemico del bene, ma ciò nonostante sull’immobilismo non ci batte nessuno. Perciò i sacerdoti di un mondo antico, inefficiente e costoso (a spese nostre) restano l’avversario ancora tutto da battere per chi vuole togliere un altro mattone dal muro che imprigiona il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *