Come risparmiare sul riscaldamento.

di Silvy Marina. Il freddo bussa alle porte degli italiani e le caldaie dei termosifoni macinano calorie su calorie. Le spese per il riscaldamento sono assai onerose e per molte famiglie rappresentano uno dei capitoli più cari del bilancio domestico. E come se non bastasse la metà dell’energia prodotta, nella maggior parte delle case, se ne va in sprechi e dispersioni. Dopo anni di prove e tentativi alla fine ho deciso che è meglio tenere una temperatura costante per tutto il giorno anche se non si è in casa.
Ho provato per diversi inverni diverse soluzioni e quella che mi ha fatto spendere meno a parità di benessere è quella che sto adottando ormai da un po’ di anni: una sola accensione. Tengo una temperatura di 20 gradi circa durante il giorno (dalle 6.30 alle 22.00) e 17 gradi la notte. La caldaia non deve lavorare molto per mantenere una temperatura costante invece quando programmavo il termostato con più accensioni per riscaldare l’ambiente la mattina, a mezzogiorno e la sera spendevo molto di più! Ecco quindi alcune semplici regole per non gettare i soldi dalla finestra:
Temperatura regolata sui 19-20º. Per ogni grado in più i consumi aumentano del 7%, perciò è meglio avere un calore minimo costante che sparare la temperatura di colpo.
Installare valvole termostatiche. Ogni termosifone deve averne una: non appena la stanza raggiunge la temperatura indicata, viene automaticamente escluso dal ciclo.
Controllare il termostato. Individuare gli orari in cui è opportuno davvero tenere i termosifoni accesi.
Termosifoni liberi. I mobiletti da incasso, i copri-termosifoni e le tende riducono le prestazioni energetiche.
Termosifoni efficienti. All’inizio della stagione fredda bisogna spurgarli e far uscire l’aria depositata nelle tubature.
Ventilazione della casa. Meglio aprire di colpo tutte le finestre, che lasciare una fessura aperta durante molte ore.
Temperatura dell’acqua. L’ideale è 45º.
Caldaia a condensazione e pannelli. E’ un po’ più cara, ma la caldaia a condensazione recupera il calore dei fumi di espulsione. L’ideale, ovviamente, sono i pannelli solari.
Manutenzione. Risparmiare sulla manutenzione degli impianti è semplicemente il modo migliore per spendere molto di più in futuro.
Isolare i tubi. Se non si possono installare i doppi vetri, almeno è necessario rivestire i tubi esterni del riscaldamento con materiali termo isolanti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *