Come iniziare davvero a rispettare “Madre Terra”.

di Yvan Rettore. Oggi è sempre più di moda parlare di rispetto dell’ambiente, ma poi nella realtà dei fatti l’uomo occidentale persevera nel considerare la natura come un’occasione per fare business ad oltranza piuttosto che riconoscerle il dovuto rispetto in quanto parte integrante di quella Madre Terra di cui tutti facciamo parte.

Per volerle bene davvero basterebbe cominciare a non trattarla più in chiave utilitaristica, limitandosi quindi a ricavarne soltanto gli elementi utili a garantire una esistenza dignitosa a tutti gli esseri viventi ivi presenti.

E per avviare tale percorso sono fondamentali due passi rivoluzionari: sancire l’inviolabilità dei beni comuni all’interno della Costituzione da una parte e considerare la “Madre Terra” un vero e proprio soggetto giuridico dall’altra.

Utopia?

Il MAS in Bolivia lo ha fatto da tempo e la proposta di legge che elaborai un paio di anni fa va nella stessa direzione.

You may also like...

1 Response

  1. Enzo ha detto:

    D’accordo con Lei, più che d’accordo,
    Utopia? certamente sì, l’importante è la strada da percorrere, il viaggio, verso ……
    Questa strada è tracciata ma c’è poco o nessun interesse ad intraprenderla nei nostri Paesi.
    Tutte la parti politiche, per dire, Verdi ed Umanistiche del nostro Paese, sono totalmente ininfluenti e prive di considerazione.
    I cittadini stessi, nonostante le catastrofi, l’inquinamento, la povertà sociale, il brutto che avanza, non percepiscono che sono ferite autoinflitte, sono semplici consumatori e rimangono tali e felici purché ci siano soldi da spendere e qualche bel posto conservato da visitare da turisti. Non ci siamo ancora schiodati da “panem et circenses”
    Tutti i nodi verranno al pettine, mi chiedo solo perché stare ad aspettare il peggio ….
    e non so rispondermi
    Un Saluto
    Es.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *