Citizen journalism: il giornalismo partecipativo in Italia si chiama Freeskipper.

Con Freeskipper Italia nasce una nuova forma di giornalismo, figlia della rivoluzione mediatica della rete, che trasforma l’utente da audience ad attivista dell’informazione, da lettore a scrittore, relatore e divulgatore della notizia. Un nuovo sistema di editoria sociale fondato sul dialogo e sulla conversazione, dove il consumatore passivo diventa protagonista del processo informativo. 
Il citizen journalism è un fenomeno partecipativo e democratico. Il suo obiettivo è rendere libera l’informazione connotandola di veridicità, affidabilità, accuratezza e pertinenza.
Chiunque conosce e condivide una notizia, chiunque vuole esprime una propria opinione, può diventare un reporter, occupandosi in prima persona della raccolta, stesura, analisi e diffusione della stessa. In questo modo, acquista più importanza la conversazione e la collaborazione rispetto alla produttività di una pubblicazione. L’informazione non cala più dall’alto, l’approccio si inverte e parte dal basso, trasformando il flusso filtra e pubblica” in “pubblica e, successivamente, filtra”. Le conversazioni si sviluppano sotto gli occhi di tutti, fluidificando la struttura editoriale, che diventa simultanea e in costante movimento. 
Il giornalismo partecipativo si sviluppa in varie forme e in diversi gradi di coinvolgimento dei lettori-reporter. Steve Outing, senior editor del Poynter Institute for Media Studies, propone 11 livelli di profondità: dalla partecipazione base, che prevede il semplice commentare, alla sollecita richiesta di informazioni e contributi, fino a siti strutturati interamente dagli utenti, il tutto sottoposto o meno alla moderazione editoriale. 
Il citizen journalism è tecnologia dell’informazione e della comunicazione: strumenti avanzati e di facile utilizzo nelle mani di una redazione sempre online, pronta a catturare immagini e a diffonderle istantaneamente grazie a connessioni flat, videocamere e cellulari di ultima generazione.
Il nuovo giornalismo garantisce una maggiore ampiezza di prospettiva, una sala degli specchi multiforme, una rete di satelliti che replica l’informazione all’infinito attraverso blog, newsgroup, forum, chat e community online. Tutto questo è Freeskipper Italia.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *