Ciao Morgan!

Oggi se ne è andato Francesco Morini, stopper della Juventus degli anni Settanta, incubo di tutti i centravanti. Numero 5 sulle spalle, piede ruvido, interprete fedelissimo della marcatura rigorosamente a “uomo”. S’incollava letteralmente al numero nove della squadra avversaria dal primo minuto fino alla doccia negli spogliatoi!

Addio a Morini, il 'pirata Morgan' che duellò con RivaNato a San Giuliano Terme (Pisa) il 12 agosto 1944, arrivato dalla Sampdoria alla Juventus a 25 anni, con i bianconeri ha vinto 5 scudetti, una Coppa Italia, 1 Coppa Uefa, collezionando partite. Ha chiuso la sua carriera agonistica nei Toronto Blizzard.

E’ tornato poi come dirigente nel club bianconero, prima direttore sportivo poi team manager.

Francesco Morini - Calciatore E Dirigente - Tutti Gli Uomini Della Signora - TifosiBianconeri.comLa Juventus ricorda così il suo ‘numero5′: “E’ stato qualcosa di più dello stopper bianconero per molti anni. Lui è stato l’elemento di sicurezza, il giocatore straordinariamente affidabile sempre presente e particolarmente efficace ogni qualvolta la partita assumeva toni agonistici elevati. Non a caso, per tutti Francesco era Morgan, il nome di un pirata, per come riusciva a sottrarre il pallone ai centravanti avversari. Ed erano proprio i duelli con i grandi bomber dell’epoca – Boninsegna e Riva su tutti – ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo. Morini diventava l’ombra dell’attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all’ultimo minuto”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *