Casa: Istat, riparte il mercato immobiliare!

di Redazione. Il mattone resta sempre il “migliore investimento” per gli italiani e lo è soprattutto in tempi di profonda crisi come quelli attuali, allorchè i mutui sono scesi a tassi molto, ma molto, convenienti e le case, svalutate prima dall’Euro e poi dalla crisi, registrano prezzi ribassati come non mai!

Tant’è che, oggi come oggi, un’abitazione costa circa la metà dei tempi in cui il mattone si vendeva a peso d’oro.

La congiuntura “domanda-offerta” del settore immobiliare, particolarmente favorevole del momento – soprattutto per chi compra – ha fatto sì che il mercato delle compra-vendite schizzasse verso l’alto registrando le più alte percentuali di transazioni!

Infatti, chi ha una seconda la casa la mette in “svendita” non potendo più far fronte ad una tassazione spropositata, e chi ha una busta paga e qualche soldo da parte fa l’affare della sua vita assicurandosi, a prezzi stracciati, un tetto di proprietà sulla testa!

Per cui chi vuole comprare casa a condizioni estremamente vantaggiose o lo fa adesso o mai più!

Il mattone recupera i livelli di otto anni fa. “Nel quarto trimestre 2018 l’indice destagionalizzato delle compravendite registra un’accelerazione della crescita del mercato immobiliare che, a livello nazionale, raggiunge i valori medi del 2010, trainato dalle transazioni rilevate nel Nord del Paese”. Lo comunica l’Istat, spiegando che la crescita trimestrale a fine 2018 ha fatto segnare un +4,7% rispetto all’anno precedente, per il totale delle convenzioni di compravendita (+5,5% il settore abitativo e -5,8% l’economico) e del 3,6% per i mutui.

Risultati migliori a confronto con il 2017, sia per quanto riguarda gli scambi (erano +3,7%) che i finanziamenti (+1,6%). La media del 2018 ha beneficiato di un quarto trimestre particolarmente positivo: le transazioni immobiliari sono aumentate del 4,7% in termini congiunturali e del 7,6% a livello tendenziale; mentre le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare sono salite del 2,2% sul trimestre precedente e dell’8,4% su base annua.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *