Cambia per la “quarta” volta il Modulo per l’autocertificazione!

di Redazione. Ormai abbiamo perso il conto. Non sappiamo bene se quest’ultimo che abbiamo appena scaricato dal sito Ministero dell’Interno  sia il quarto o il quinto Modulo di autocertificazione emesso dal Viminale per spostarsi fuori di casa senza incorrere in multe e sanzioni: Multe da 400 a 3000 euro. Carcere fino 5 anni a chi ha il virus e viola la quarantena. Per le sanzioni si prevede anche il raddoppio per i recidivi e l’aumento di un terzo se si circola in auto senza ragione.

ImmagineInsomma, neppure il Coronavirus è riuscito a “smuovere” il totem della burocrazia italiana. Piove o c’è il sole, pandemie o terremoti, tutto intorno il mondo ci crolla addosso, ma noi italiani siamo comunque e costantemente sommersi dalle carte: c’è sempre un modulo da compilare! Siamo pieni zeppi di leggi e leggine, sommersi dalle scartoffie fino al collo, ma come nel gioco dell’oca, ci fanno tornare sempre al solito punto di partenza: la “sburocratizzazione” del “Sistema Italia”!

Un brutta parola che nessuno però riesce a declinare nel verso giusto, quello della “semplificazione”, che potrebbe finalmente liberarci dai lacci e lacciuoli di una burocrazia che ogni giorno miete più vittime del Covid-19.

Quella del Coronavirus è una emergenza complicata e dolorosa, ma l’anima burocratica di questo Stato (che impedisce persino l’acquisto di mascherine, respiratori e l’attuazione di altri provvedimenti salvifici come i tamponi a medici e infermieri) non ne vuole proprio sapere di rinunciare a complicare la nostra vita, già tanto difficile di suo e resa ancora più faticosa e sofferta dall’epidemia.

Con la differenza che prima o poi –  il ‘prima’ possibile come ci auguriamo tutti – verrà trovato un rimedio al terribile virus, mentre la burocrazia – nonostante le promesse di tutti i partiti, da ultimi i 5stelle che erano entrati in Parlamento con l’apriscatole – è il male incurabile, davanti al quale tutti quanti alzano le mani in segno di resa!

You may also like...

1 Response

  1. vittorio f ha detto:

    Non è vero che la burocrazia serve solo a complicare le cose semplici, è utilissima ai deboli per diventare potenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *