Cagliari è la Città Gastronomica italiana dell’anno!

di Redazione. La città Gastronomica italiana dell’anno: non è Milano e neppure Roma, è Cagliari! La migliore dell’anno 2021 per il Gambero Rosso. Un titolo prestigioso che il capoluogo della Sardegna ha meritato grazie alle eccellenze enogastronomiche di un territorio vasto e ricco di prodotti unici. ma anche grazie al suo fascino a metà strada tra terra e mare, al suo centro storico suggestivo, ampio e ben tenuto e allo straordinario attaccamento alle tradizioni della Sardegna.

“Con il suo fascino a metà tra terra e mare, con il suo centro storico suggestivo, ampio e ben tenuto, con il suo attaccamento alle tradizioni… Cagliari ben si merita il titolo di città dell’anno. Nonostante la pandemia, qui c’è un’istituzione che continua a tenere banco ed è il Mercato di San Benedetto, intorno al quale ruota tutta una serie di cuochi che in parte hanno nel cuore la tipicità, ma che non rinunciano all’alta cucina e alla sperimentazione”: così recita la motivazione del riconoscimento nel Best Of del Gambero Rosso

Sono tanti i cuochi cagliaritani che nel corso del 2020 si sono distinti e hanno attirato l’attenzione del Gambero Rosso. Accanto a un nome di livello come quello di Stefano Deidda al Corsaro, sono nati diversi progetti molto importanti, tra i quali due spiccano rispetto agli altri.

Uno è il ristorante gourmet emanazione del Forte Village, Palazzo Doglio, con la cucina firmata dallo chef Alessandro Cocco. L’altro si chiama Osteria Moderna, dove ha iniziato a muovere i suoi passi in autonomia Alessio Signorino, sbarcato nell’isola delle cucine all’Enoteca Pinchiorri.

Questi due ristoranti, insieme ai tantissimi progetti indipendenti che vanno dai panifici ai laboratori di pasta fresca, contribuiscono ad aumentare la qualità dell’offerta cittadina, rendendo di Cagliari la città del 2020 secondo il Gambero Rosso.

La città di Cagliari, che vanta un locale, il Saseada – Sebaderia artigianale, nella guida 50 Top Italy 2021 dei migliori ristoranti d’Italia, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Coronavirus è riuscita a mantenere inalterata una delle sue istituzioni più importanti: il Mercato di San Benedetto, intorno al quale ruota tutta una serie di cuochi che hanno nel cuore la tipicità della cucina sarda e che al tempo stesso non rinunciano all’alta cucina e alla sperimentazione tra i fornelli.

Coronavirus, ecco le nuove norme per i mercati a Cagliari: “Fate le consegne a domicilio” - Casteddu On lineSituato in via Francesco Cocco Ortu, il Mercato di San Benedetto a Cagliari è composto da operatori uniti dall’amore per i prodotti del territorio. Ogni giorno, centinaia di espositori danno vita a una girandola di colori, profumi e sapori che incanta sia i clienti assidui che i turisti. Costruito nel 1957 nel quartiere di Villanova, il Mercato di San Benedetto rappresenta l’espressione più vera e caratteristica dello spirito della città.

Oltre alla città, anche la provincia di Cagliari ha brillato nel corso del 2020, ricevendo due World Travel Awards, i premi destinati alle migliori destinazioni culinarie del mondo, con il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula e il Chia Laguna di Setti Ballas.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *