Biden ha concordato con Xi di rispettare l’accordo su Taiwan.

di Attilio Runello. Negli ultimi giorni decine di aerei militari cinesi si sono avvicinati allo spazio aereo di Taiwan. L’atteggiamento minaccioso della Cina non è passato inosservato. Taiwan ha protestato, oltre a far alzare in volo i suoi caccia a difesa del suo territorio.
Come è noto la Cina considera Taiwan una provincia ribelle ma sino ad oggi si è limitata ad isolare diplomaticamente il governo dell’isola. Taiwan comunque in modo non ufficiale ha rapporti diplomatici e commerciali con molti paesi. Ha rapporti commerciali con la stessa Cina.
Di recente le due Cine hanno chiesto di far parte di un accordo commerciale, il Ttp, che vede transazioni fra paesi di entrambe le sponde del Pacifico. La Cina certamente non ha gradito che anche Taiwan abbia avanzato l’adesione. E forse è questa la ragione del sorvolo.
Tuttavia sembra esserci un accordo fra Stati Uniti e Cina in base al quale gli Stati Uniti riconoscono una sola Cina, almeno formalmente, a condizione che la Cina non cerchi di risolvere con la forza la questione Taiwan, così come riporta Reuters.
Probabilmente a questo ha fatto riferimento Biden durante la conferenza stampa in cui gli stessi giornalisti presenti non hanno capito bene a quale accordo Biden si riferisse.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *