Beppe Grillo, protagonista della politica, stando fuori dal Parlamento. di Savino Giacomo Guarino

di Savino Giacomo Guarino. Beppe Grillo, a mio avviso, deve essere annoverato fra i più importanti leader politici italiani, un leader che passerà alla Storia.
La sua inimitabile originalità, consiste in questo: aver compreso che si può determinare ed influenzare la politica italiana, stando fuori dal Parlamento. Stando fuori dal Parlamento, Grillo, ha fatto entrare in Parlamento 163 volti nuovi. Stando fuori dal Parlamento, Grillo, ha fatto entrare negli Enti Locali una nutrita schiera di volti nuovi. Grillo ha dimostrato che quello che veramente conta è una capacità convocatoria, quella capacità che ti permette di riempire le piazze.
A scanso di equivoci, non ho votato M5S; questo però non mi impedisce di mettere in rilievo l’originalità del Movimento creato da Beppe Grillo. Grillo ha aperto una strada, indicato una via, a chiunque voglia lasciare una propria impronta nella politica (locale, regionale, nazionale). Non conta tanto essere nelle Istituzioni, quello che conta è riuscire a coinvolgere nel proprio messaggio, il maggior numero di persone.
Alcuni esempi dimostrano che si possono fare diversi mandati parlamentari, senza produrre il benché minimo cambiamento. Il fenomeno Grillo, dimostra ampiamente che si può modificare profondamente lo scenario politico, standosene in tribuna, dalla tribuna del pubblico, essere protagonista della scena.

You may also like...

1 Response

  1. Anonimo ha detto:

    Sicuramente GRILLO ha dimostrato una grande capacità di manovra politica.
    Ha creato un Movimento lasciando ai seguaci il giocattolo che non è così facile da maneggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *