Bankitalia: debito sale ancora, nuovo record 2.587 miliardi!

di Redazione. Se prima della pandemia eravamo indebitati fino al collo, adesso, in piena emergenza economico-sanitaria, lo siamo ancora di più.

L’economia, causa coronavirus, è in frenata.

Le ‘entrate’ dello Stato, tra chi evade ed elude il fisco e chi ne è stato esentato per il covid, sono sensibilmente diminuite.

Per contro sono aumentate le ‘uscite’ per pagare sanità, reddito di cittadinanza, pensioni sociali, cassa integrazione e ‘ristori’.

Insomma, le casse dello Stato sono maledettamente vuote!

Nonostante ciò, invece di cercare in qualche modo di ‘fare cassa’, c’è chi addirittura spinge per far crescere ulteriormente il debito pubblico italiano consegnando i nostri destini alla Banca Centrale Europea che dovrebbe farci indebitare per ulteriori 209miliardi di euro!

Tant’è che il debito pubblico italiano continua a salire e ha messo a segno un nuovo record. A fine ottobre, secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.587,0 miliardi, in aumento di 3,2 miliardi rispetto al mese precedente.

Il fabbisogno del mese (9,9 miliardi) è stato solo parzialmente compensato dalla riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (-6,1 miliardi, a 78,4) e dall’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (che hanno complessivamente ridotto il debito di 0,6 miliardi).

Sempre ad ottobre sono invece calate le entrate tributarie: quelle contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 33,0 miliardi, in diminuzione del 15,5% (-6,1 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2019 come riflesso del calo delle imposte dirette.

You may also like...

3 Responses

  1. Elena S. ha detto:

    Ben detto caro Giacomo-TO,
    la politica pensa solo a se stessa e a i suoi adepti.
    Adesso si stanno scannando per spartirsi la torta dei 209MILIARDI che poi noi, i nostri figli e i nostri nipoti dovranno restituire a Bruxelles con tanto d’interessi. Che vergogna….

  2. Giacomo-TO ha detto:

    Il Debito Pubblico è cresciuto sempre e con tutti i partiti:nessuno escluso!
    La politica pensa alla riconferma ad essere rieletta alla poltrona, le generazioni future ma che si arrangino

  3. cesare-rm ha detto:

    Sempre più indebitati, finiremo per fare i servi di questa Europa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *