Attività fisica, frutta e riso rosso per ridurre il colesterolo ‘cattivo’.

Sedentarietà, poca attitudine allo sport e una cattiva alimentazione sono le principali cause dell’aumento del “colesterolo cattivo” nel sangue. Si sa ormai da tempo come trigliceridi e colesterolo Ldl sono fattori ad alto rischio di infarto e ictus. 
Per prevenirli si può fare molto sul piano dell’alimentazione.

L’ipercolesterolemia, una delle nostre maggiori nemiche, si può combattere ricalibrando la nostra dieta settimanale. Si sa che bisogna evitare o ridurre il più possibile il consumo di dolci, troppo pane, troppa pasta, affettati, fritti, bevande zuccherate gassate e alcolici. I sapori forti e “grassi” sono proprio quelli che possono fare più danni.

Grande spazio, invece, al pesce, ai vegetali crudi o cotti, ed è molto importante scegliere quale frutta mangiare. Perché può contribuire in modo importante a riportare alla normalità i valori di colesterolo nel sangue.

Diabetologi e nutrizionisti sono ormai concordi nello sconsigliare il consumo di frutta sciroppata e candita, uva, banane, fichi e cachi. Meglio optare per mele, fragole, albicocche, nespole, limoni, ananas e pesche, ma gustandoli in porzioni non esagerate. Meglio ancora la frutta carica di vitamina C, inclusi quindi arance e kiwi. Ottimi contro i valori fuori scala di colesterolo Ldl e glicemia, sono melagrano, mirtilli, bergamotto, pompelmo. Alla frutta fresca è utile associare quella secca: quindi spazio a noci, mandorle, pistacchi (non salati), ma attenzione a non esagerare: sprigionano molte calorie.
Infine, una scoperta molto recente: le ottime proprietà ‘ammazza colesterolo’ del riso rosso fermentato. Il tutto, va ribadito, all’interno di una dieta bilanciata e personalizzata, meglio ancora se supportata da tanta attività fisica!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *