Alpi, molti ghiacciai destinati a sciogliersi entro il 2100.

di Redazione. Chi semina vento raccoglie tempesta. Chi sporca, sfrutta e inquina il pianeta rischia di ritrovarsi senza ghiacciai e sommerso dalle acque. E’ il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai previsto entro il 2100 che riguarda anche le nostre Alpi, così come molte altre parti del mondo.

I cambiamenti climatici, infatti, contribuiscono già in maniera importante all’innalzamento del livello dei mari e in misura maggiore del previsto: dal 1961 al 2016 i ghiacciai hanno contribuito all’innalzamento del mare con circa 27 millimetri, per un totale di 9 milioni di miliardi. E’ quanto emerge dalla ricerca guidata dall’Università di Zurigo e pubblicato sulla rivista Nature.

I ricercatori hanno utilizzato dati provenienti da 19.000 ghiacciai e hanno stimato i cambiamenti nella loro massa avvenuti tra il 1961 e il 2016: i risultati indicano che hanno provocato un innalzamento del livello dei mari di 27 millimetri.

In particolare, il periodo tra il 2006 e il 2016 ha contribuito da solo con circa 1 millimetro all’anno. Questo vuol dire che l’apporto dei ghiacciai rappresenta circa il 30% ed è pari più o meno a quello della Groenlandia e dell’Antartide.

Insomma, secondo i ricercatori anche i ghiacciai alpini si stanno ritirando, che la loro fusione ha accelerato negli ultimi anni e se le condizioni restano quelle attuali entro il 2100 probabilmente rimarranno soltanto quelli che si trovano oltre i 3.000 metri di quota.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *