Crea sito

All’Italia serve una Repubblica Presidenziale. di Michele Ricciardi

di Michele Ricciardi. Evviva!  Finalmente! La conferma della chiave di tutti i problemi. Questo è il più bel giorno della mia vita!  E non siate gelosi, solo per questa volta per favore.

Eugenio Scalfari, 95 anni e una grande esperienza, oggi a LA7, ha detto che “l’Italia è un paese dove quello che si chiama Presidente della Repubblica ha delle funzioni importanti, cioè sorveglia l’andamento costituzionale delle leggi, dei comportamenti, ecc, però non governa, controlla ma non governa! In paesi moderni chi governa è il Presidente della Repubblica. In Italia questa sarebbe la vera riforma costituzionale. Per esempio negli Usa Trump, con tutto quello che uno può pensare di Trump, è il capo del governo ”.

Questa dichiarazione va a quelli, mi pare tutti o quasi, che sostengono che il Presidente della Repubblica, non ha i poteri sufficienti per intervenire sull’andazzo politico (specie adesso, orrendo!) del paese.  Quindi, coloro che dicono che Sergio Mattarella non controlla niente, ma dice solo le belle parole di circostanza, che lasciano le cose come stanno, hanno ragione si o no?  Ora, chi è più colpevole della situazione troppo negativa esistente, i politici o Mattarella?  Secondo me Mattarella.  E secondo voi?

Ah, e io sono sicurissimo, che questa situazione fa comodo sia alla destra che alla sinistra, perciò non ne hanno mai parlato.  E voi?

Però, mi ricordo che anche Sandro Pertini (un partigiano come presidente) faceva lo stesso. Si vede che non aveva più il coraggio del partigiano?  Oppure si tratta della questione di convenienza per tutte e due le parti che, poichè una è dipendente dall’altra, fanno il “tu non fai danni a me e io non ne faccio a te”?

Per me non c’è altra spiegazione e per voi?

E se di questa cosa non ne parla nessuno, nemmeno noi, vuol dire che aveva ragione chi diceva:  la democrazia è una bella cosa, peccato che gli italiani non sono maturi.  E per finire, una cosa è certa certissima: ove la democrazia dà pessimi risultati (come in Italia), non è democrazia, ma tutt’altra cosa… o no!?

 

Una risposta a “All’Italia serve una Repubblica Presidenziale. di Michele Ricciardi”

  1. Ma no finiamola, PER FAVORE, con questa destra e con questa sinistra! Come lo sono stato io per tanti tantissimi anni (tutti sprecati!…); non lo vedete che la cosa ci sta portando alla rovina!?… Siamo tutti all ammasso siamo!? E io da quando ho capito che è sbagliato, faccio la cosa giusta sempre, anche se è la più difficile e si va che è una meraviglia! Ci sono le prove nel passato… E a votare, vista questa valle di lacrime, voto sempre il male minore. E se si potesse fare anche il: Fuori le idee e vinca la migliore! Possiamo salvare questo paese condannato a morte; ma ahinoi, è vietato da questa democrazia, inesistente, ma sempre indispensabile. E non siate gelosi… Attendo le smentite con grande piacere. Gli insulti, li ringrazio a priori,…tanto quelli qualificano chi li pronuncia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.