Agira, il miracolo del Santo che ‘suda’.

di Salvatore Falzone. Da due settimane ad Agira si grida al “miracolo”. Nel piccolo paesino, nell’entroterra ennese, una statua di San Filippo “suda” dal volto.

Ho avuto la fortuna di poter vedere l’Abbazia dove vi era la statua. Sottolineo “era”, in quanto da qualche giorno è stata posta all’interno di una stanza chiusa, all’interno della Chiesa. Mi ha colpito la bellezza dell’Abbazia, imponente e caratterizzata al suo interno dai tratti rinascimentali, nonchè l’urna contenente i resti mortali di San Filippo. Inoltre, limitrofe alle navate scendendo di qualche scalino, si può entrare nel luogo di sepoltura.

Nel centro del paese si può vedere la grotta dove soggiornava. Filippo d’Agira, (103 d.C.) era originario della Tracia, territorio oggi diviso tra Grecia, Bulgaria e Turchia. Una volta diventato sacerdote fu trasferito in Sicilia. MI colpisce il fatto della sudorazione: si tratta di una caratteristica comune dei Santi dell’Oriente, basti pensare a San Charbel, il Patriarca Maronita in Libano. Ovviamente per il momento sono in corso i diversi accertamenti per vedere l’origine del fenomeno e accertarne la veridicità o meno.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *