Afghanistan. Perchè i Talebani sono tornati al potere?

di Yvan Rettore. Il ritorno dei talebani al potere in Afghanistan ha segnato il fallimento della dottrina Bush di poter imporre la democrazia capitalista al resto del mondo a suon di cannoni e di occupazioni militari prolungate e indefinite.
In realtà le forze militari occidentali non sono mai riuscite ad avere un pieno controllo di un paese che nemmeno l’Impero Britannico riuscì mai a soggiogare, tanto che il Presidente dell’Afghanistan era ironicamente chiamato il “Sindaco di Kabul”. Il fallimento è dovuto alla solita miopia occidentale che consiste nel credere di essere a priori la migliore civiltà possibile sul pianeta e di non avere bisogno di prendere lezioni da nessuno.

In questi lustri, nulla è stato veramente fatto per realizzare una evoluzione civile, sociale e culturale che consentisse l’avvento di nuove generazioni in grado di superare i dogmi rigidi dei talebani.

Non si è investito nell’istruzione, nella sanità e nelle infrastrutture lasciando isolate e abbandonate intere aree del Paese in cui i talebani hanno potuto continuare ad imporre indisturbati il loro modello di società.
Ci si è accontentati di armare e formare delle forze dell’ordine prive però di un vero senso e conoscenza delle istituzioni democratiche che avrebbero dovuto difendere.
Si è lasciata ristagnare una classe dirigente fantoccio al servizio esclusivo degli interessi occidentali e al controllo di una componente importante della Mezzaluna d’Oro (regione asiatica con la maggior produzione di oppiacei al mondo comprendente oltre all’Afghanistan, l’Iran, il Pakistan e in misura minore l’India e il Nepal).

Era ovvio che con tali premesse questa “democrazia di facciata” non potesse reggere all’onda d’urto dei talebani dominanti culturalmente e socialmente in tutto il Paese.
Hanno saputo aspettare e per anni hanno seminato la loro presenza in tutto l’Afghanistan, riuscendo ad avere un consenso popolare che si sarebbe tranquillamente potuto sgretolare se si fosse investito davvero in quel “capitale umano” che è l’unico che può veramente cambiare le cose in meglio in qualsiasi paese del mondo.

Si è preferito optare per un atteggiamento di tipo coloniale e nulla più.
E col tempo è una strategia che si rivela sempre fallimentare.
L’Afghanistan ne è l’ennesimo esempio.

Fonte: https://yvanrettore.blogspot.com/2021/08/perche-i-talebani-sono-tornati-al.html

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *