Addio alle piogge. Sta arrivando l’estate!

di Redazione. Maggio ci lascia nel segno degli acquazzoni e di una brezza a dir poco freddina. Ma domani sarà giugno e l’inizio del bel tempo. Così, anche se l’Italia centro-meridionale è attualmente avvolta da un freddo vortice depressionario, le notizie meteo che riguardano i prossimi giorni sono alquanto positive.

Da oggi, infatti, comincerà a farsi sentire l’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre che in pochi giorni porterà una improvvisa impennata delle temperature con uno sbalzo termico anche di 15 gradi, in particolare al nord. Le regioni meridionali però dovranno attendere ancora qualche altro giorno prima di disfarsi dell’ultimo ciclone di origine artica.

Pare dunque evidente come nei prossimi giorni assisteremo ad un’escalation del caldo con le temperature che registreranno differenze anche di 15°C tra oggi e il fine settimana. Un primo incremento delle temperature si registrerà al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Altrove non ci saranno particolari novità.

Fra sabato e domenica, su molte città del Nord come Milano, Trento e Bologna, si potranno toccare punte anche prossime ai 30-32°C contro i 14-15°C di questi giorni. Valori dunque che passeranno da un sotto media di 5-6°C ad una situazione sopra la media di 6-7°C. Ma l’aumento termico si farà sentire come detto anche al Centro, come nelle zone interne della Sardegna o in Toscana dove la città di Firenze vedrà i termometri salire fino a 27-28°C.

Ci sarà però un angolo del Paese che non sarà baciato dal sole e dai primi caldi di stagione. Parliamo delle regioni meridionali e parte di quelle centrali (Adriatiche e il Lazio), le quali, resteranno in balia di una fresca circolazione ciclonica, eredità del precedente peggioramento. Gioco forza, su queste zone, non solo il tempo sarà più incerto, ma anche il clima proporrà temperature ancora sotto la media. Solo fra il 6-7 di giugno, le regioni centro-meridionali, potrebbero essere investite da una fase importante di caldo, ma per ora e almeno fino al 3-4 del nuovo mese i valori termici si manterranno sotto la media del periodo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *