L’ultima puntata del Commissario Montalbano.

di Redazione. Andrea Camilleri, autore e scrittore delle indagini del Commissario Montalbano lo aveva annunciato prima della sua scomparsa: “Il commissario Montalbano finirà con me”.  E così è stato. La fortunatissima serie letteraria che ha venduto più di 31 milioni di copie nel mondo si è conclusa con l’ultimo libro “Riccardino”, scritto nel 2005, rimaneggiato nel 2016 e, su desiderio dello stesso autore, pubblicato postumo il 16 luglio 2020, dalla casa editrice Sellerio di Palermo.

Risultato immagini per camilleriCala così il sipario anche sulla fortunata fiction di Raiuno ispirata alle avventure del poliziotto interpretato da Luca Zingaretti: l’ultimo episodio, ‘Il metodo Catalanotti’, andrà in onda lunedì 8 marzo prossimo venturo. Lo stop alla realizzazione della serie televisiva era d’altra parte prevedibile, dopo la scomparsa di Andrea Camilleri, del regista Alberto Sironi e dello scenografo Luciano Ricceri. Il Montalbano televisivo si è quindi concluso e molto probabilmente non si faranno altre puntate, anche se rimarrebbe da girare l’ultimo romanzo di Camilleri, ‘Riccardino’, per il congedo televisivo del commissario Montalbano.

Luca Zingaretti torna, forse per l’ultima volta, nei panni de Il commissario Montalbano. Nell’episodio “Il metodo Catalonotti”, tutto viene messo in discussione per l’arrivo di un nuovo amore. Zingaretti: “Ho sempre considerato Montalbano un caro amico che abita in un piccolo paesino della Sicilia e che vado a trovare ogni anno. Voglio che il pubblico veda questa ultima fatica come se fosse l’ultima”.

Montalbano resto: "Ma impazzito d'amore" - Magazine - quotidiano.net“Quest’ultimo Montalbano – sottolinea Zingaretti – è un Montalbano totalmente diverso a quello precedente. Cade in tentazione, non è più immacolato come siamo abituati a vederlo. Si scatena in lui una sorta di tradimento nei confronti della sua terra, delle nuotate mattutine e anche della sua compagna. In pratica è come se Cappuccetto Rosso facesse una rapina in banca. In questo romanzo Montalbano stravolge tutto. Viene indotto in tentazione dagli occhioni dolci di una collega e imbarazzato come un orsacchiotto si fa rapire dalla sensualità di lei che mette in crisi tutto il suo sistema su cui ha fabbricato la carriera. Io stesso sono saltato dalla sedia quando ho letto il romanzo di Camilleri”.  

Il personaggio femminile che fa perdere la testa al commissario è interpretato da Greta Scarano e per lei Montalbano sarebbe pronto a chiedere il congedo, a lasciare tutto e a trasferirsi con lei. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *