Gli dei dello Sport.

di Alberto Sigona. Cari lettori di Freeskipper, con la scheda di Giacinto Facchetti si conclude la lunga rassegna dedicata agli “dei dello sport”, che spero sia stata di vostro gradimento ed abbia contribuito a farvi innamorare ulteriormente di discipline come il calcio, il ciclismo, il tennis ecc…

Prossimamente dedicherò spazio ai più grandi sportivi italiani d’ogni tempo, affinchè tutti gli appassionati possano venire a conoscenza di coloro che hanno reso grande la nostra Nazione.

Perchè un popolo che non conosce i propri avi non è un popolo degno.

“La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l’uomo è ridotto al rango di animale inferiore”. [Malcolm]
Giacinto Facchetti - WikipediaGIACINTO FACCHETTI (ITALIA, 1942-2006) CALCIO. È stato probabilmente il più grande terzino fluidificante di sempre. Costruì la sua leggenda non solo per le spiccate qualità difensive ma altresì per le sue memorabili sgroppate sulla fascia, che ai suoi tempi rappresentavano una rivoluzione per il ruolo, che raramente prevedeva azioni d’attacco. Noto per la sua correttezza e signorilità, verso la fine della carriera sarà schierato anche come libero o stopper. Facchetti legò il suo nome a quello dell’Inter, della quale fu giocatore dal 1960 al 1978, collezionando in totale 634 presenze e ben 75 reti, vincendo 4 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Intercontinentali, quasi tutti trofei conseguiti all’epoca della mitica Grande Inter di Helenio Herrera.
In Nazionale fu Campione Europeo nel 1968 e vice-Campione Mondiale nel 1970, disputando in totale 94 partite (3 gol).

You may also like...

1 Response

  1. Teo ha detto:

    Dopo il pippone degli ‘dei dello sport’, adesso il Grande Sigona ci ammorberà con un altra sfilza di vecchie glorie. Voglio ricordare all’esimio giornalista che per questo ci sono le Enciclopedie e e Wikipedia…. Che dio ci salvi da Sigona!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *